Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Almanacco di oggi - 19 novembre: Santo e proverbio di oggi. Quando sorge il sole

Venerdì, 19 novembre 2021

IL SOLE

sorge alle 06.55 e tramonta alle 16.36

Ora solare

LA LUNA

tramonta alle 06.51 e sorge alle 16.42

Luna Piena

La Chiesa ricorda

S. Abdia

S. Fausto di Alessandria, S. Simone

Se ti chiami... Abdia

Il tuo nome deriva dal latino Abdias, originato dall’ebraico e significa “servo di Jahve”, in quanto basato su abhadh e che è imparentato con l’arabo abd, “servo, lavoratore”. Nome di scarsa diffusione in Italia, ha tradizione biblica ed è portato da Abdia, quarto profeta dell’Antico Testamento.

Dice il proverbio

Giornata senza risata, giornata sciupata.

Sono nati oggi

Calvin Klein - 1942

Jodie Foster - 1962

Alessandro Borghese - 1976

Chi è nato oggi...

È una persona dallo spirito fantasioso e creativo, aperto alle novità e ai cambiamenti. Nel lavoro può avere molto successo, ma deve tenere a freno la sua individualità e imparare ad essere più collaborativo. La sua vita affettiva è piuttosto movimentata e solo con la maturità raggiungerà quella stabilità affettiva che, anche se in segreto, rincorre e sogna.

Accadde oggi

Il 19 novembre 1916 a Los Angeles Samuel Goldfish ed Edgar Selwyn fondavano la Goldwin Company. La compagnia diventerà poi una delle case cinematografiche indipendenti di maggior successo.

Hanno detto

La prudenza è la paura che cammina in punta di piedi.


Miguel Zamacois

Ricetta del giorno

Medaglioni alla Scamorza

Tempo (min.): 40
Difficoltà: Media
Calorie per porzione: 380

INGREDIENTI (per 4 persone):

500 g di polpa di vitello macinata - 2 cucchiai di parmigiano - 1 pomodoro maturo - 4 fette di scamorza affumicata - mezza cipolla - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - sale e pepe.

In una terrina unire carne macinata, parmigiano e regolare di sale e pepe. Con le mani umide formare quattro medaglioni e metterli in forno in una teglia unta d’olio. Cuocerli, rigirandoli da ambedue i lati; adagiare su ogni medaglione una fetta di pomodoro ed una di scamorza ed ultimare la cottura, dando il tempo al formaggio di fondersi. Distribuire sulla carne il fondo di cottura e servire.

Consigli pratici

Frutta della salute

La febbre dovuta alle affezioni delle vie respiratorie può essere curata, ma è bene soprattutto prevenirla. A questo scopo è importante la scelta dei cibi, tenendo conto in particolare delle tante proprietà benefiche della frutta. Le albicocche sono indicate contro le infezioni del sistema respiratorio, mentre l’ananas ha proprietà antibiotiche, antinfiammatorie ed è un’ottima cura per il mal di gola. Le arance, ricche di vitamina C, hanno un effetto benefico sull’intero organismo e combattono le infezioni. Lo stesso vale per limoni e pompelmi.

Benessere naturale

Valeriana del buonumore

Per risollevare il tono dell’umore un aiuto molto efficace può venire dalla valeriana. Si lasciano a macerare in 250 ml di acqua per una notte e 10 g di radice fresca, pulita e tagliata a pezzi. Poi si filtra il preparato e se ne bevono due tazzine al giorno lontano dai pasti. Per un bagno rilassante, invece, si lasciano in infusione 80 g di radice di valeriana in 2 litri di acqua bollente per 15 minuti. Dopo averlo filtrato, si versa l’infuso nell’acqua della vasca, per un bagno dal piacevolissimo effetto rilassante.

Caricamento commenti

Commenta la notizia