Lunedì, 22 novembre 2021
IL SOLE
sorge alle 06.58 tramonta alle 16.34
Ora solare
LA LUNA
tramonta alle 09.50 sorge alle 18.38
Luna calante
Il Sole alle ore 03.34 lascia lo Scorpione ed entra nel segno del Sagittario
La Chiesa ricorda
- Cecilia
- Giovanna di Montefalco, S. Benigno
Se ti chiami... Cecilia
Il tuo nome deriva dal gentilizio latino Caecilius o Cecilius, al femminile Caecilia. Si rifà al nome di Caeculus, leggendario fondatore della città di Preneste, originato dal latino Caecus, che vuol dire “cieco”. Ad oggi è attestato soprattutto in Lombardia.
Dice il proverbio
Se molto hai amato, molto sarai perdonato.
Sono nati oggi
Gianfranco Vissani - 1951
Mariel Hemingway - 1961
Scarlett Johansson - 1984
Chi è nato oggi...
Ha spiccate capacità intuitive e una notevole intelligenza analitica, doti che lo rendono capace di risolvere qualsiasi problema. Nel lavoro dà il meglio di sé quando affronta situazioni complesse e difficili. All’amore non dedica molto tempo ed energie, perciò, se vuole costruirsi una famiglia, deve cercare di cambiare atteggiamento e dare di più a chi gli è vicino.
Accadde oggi
Il 22 novembre 1968, in un episodio della serie televisiva di fantascienza Star Trek, la NBC mandava in onda il primo bacio interraziale nella storia della televisione USA, tra il capitano James Kirk e l’ufficiale capo dell’Enterprise, Nihota Uhura.
Hanno detto
Guardiamoci le spalle da chi non ci guarda negli occhi.
Roberto Gervaso
Ricetta del giorno
Bavette alle Lenticchie
Tempo (min.): 75
Difficoltà: Media Calorie per porzione: 555 INGREDIENTI (per 4 persone): 400 g di bavette - 90 g di lenticchie secche - mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva - 20 g di pangrattato - 1 spicchio d’aglio - una manciata di basilico - sale e pepe. Scolare le lenticchie tenute a bagno durante la notte e lessarle in acqua leggermente salata per circa un’ora. Raffreddarle e metterle ad insaporire per quindici minuti in una pentola dove l’olio e l’aglio saranno già stati scaldati. Spolverizzare quindi di pangrattato, unire le bavette cotte al dente e il basilico tritato, pepare, mescolare e servire.
Consigli pratici
Piante purificanti
Potus, sansevieria, spathiphyllum e dracena sono piante dalle tante utili virtù. Oltre infatti ad abbellire la casa, assorbono le sostanze che inquinano l’aria, come i benzeni, l’anidride carbonica e i composti organici volatili. È molto utile allora scegliere queste piante per rallegrare il nostro appartamento, ma è importante sceglierle anche perché, oltre che molto belle, sono pure utilissime!
Benessere naturale
Hamamelis per la circolazione
Le foglie e la corteccia dell’hamamelis sono ricche di un particolare tannino, l’hamamelitannino, efficace contro i piccoli disturbi della circolazione venosa periferica e contro i capillari dilatati. Della pianta si usa il decotto, con l’aggiunta di poco aceto di mele, come tonico. Si conserva in frigorifero per una settimana.