Domenica 28 Aprile 2024

Almanacco del giorno - 22 novembre: Santo e proverbio di oggi. Quando sorge il sole

Gianfranco Vissani (22 novembre 1951))
Mariel Hemingway (22 novembre 1961)
 

Lunedì, 22 novembre 2021

IL SOLE

sorge alle 06.58 tramonta alle 16.34

Ora solare

 LA LUNA

tramonta alle 09.50 sorge alle 18.38

Luna calante

Il Sole alle ore 03.34 lascia lo Scorpione ed entra nel segno del Sagittario

La Chiesa ricorda

  1. Cecilia
  2. Giovanna di Montefalco, S. Benigno

Se ti chiami... Cecilia

Il tuo nome deriva dal gentilizio latino Caecilius o Cecilius, al femminile Caecilia. Si rifà al nome di Caeculus, leggendario fondatore della città di Preneste, originato dal latino Caecus, che vuol dire “cieco”. Ad oggi è attestato soprattutto in Lombardia.

Dice il proverbio

Se molto hai amato, molto sarai perdonato.

Sono nati oggi

Gianfranco Vissani - 1951

Mariel Hemingway - 1961

Scarlett Johansson - 1984

Chi è nato oggi...

Ha spiccate capacità intuitive e una notevole intelligenza analitica, doti che lo rendono capace di risolvere qualsiasi problema. Nel lavoro dà il meglio di sé quando affronta situazioni complesse e difficili. All’amore non dedica molto tempo ed energie, perciò, se vuole costruirsi una famiglia, deve cercare di cambiare atteggiamento e dare di più a chi gli è vicino.

Accadde oggi

Il 22 novembre 1968, in un episodio della serie televisiva di fantascienza Star Trek, la NBC mandava in onda il primo bacio interraziale nella storia della televisione USA, tra il capitano James Kirk e l’ufficiale capo dell’Enterprise, Nihota Uhura.

Hanno detto

Guardiamoci le spalle da chi non ci guarda negli occhi.

Roberto Gervaso

Ricetta del giorno

Bavette alle Lenticchie

Tempo (min.): 75

Difficoltà: Media Calorie per porzione: 555 INGREDIENTI (per 4 persone): 400 g di bavette - 90 g di lenticchie secche - mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva - 20 g di pangrattato - 1 spicchio d’aglio - una manciata di basilico - sale e pepe. Scolare le lenticchie tenute a bagno durante la notte e lessarle in acqua leggermente salata per circa un’ora. Raffreddarle e metterle ad insaporire per quindici minuti in una pentola dove l’olio e l’aglio saranno già stati scaldati. Spolverizzare quindi di pangrattato, unire le bavette cotte al dente e il basilico tritato, pepare, mescolare e servire.

Consigli pratici

Piante  purificanti

Potus, sansevieria, spathiphyllum e dracena sono piante dalle tante utili virtù. Oltre infatti ad abbellire la casa, assorbono le sostanze che inquinano l’aria, come i benzeni, l’anidride carbonica e i composti organici volatili. È molto utile allora scegliere queste piante per rallegrare il nostro appartamento, ma è importante sceglierle anche perché, oltre che molto belle, sono pure utilissime!

Benessere naturale

Hamamelis per la circolazione

Le foglie e la corteccia dell’hamamelis sono ricche di un particolare tannino, l’hamamelitannino, efficace contro i piccoli disturbi della circolazione venosa periferica e contro i capillari dilatati. Della pianta si usa il decotto, con l’aggiunta di poco aceto di mele, come tonico. Si conserva in frigorifero per una settimana.    

leggi l'articolo completo