Martedì, 23 novembre 2021 IL SOLE sorge alle 07.00 e tramonta alle 16.33 Ora solare LA LUNA tramonta alle 10.41 e sorge alle 19.31 Luna calante
La Chiesa ricorda
-* Clemente I Romano -* Colombano, B. Margherita di Savoia
Se ti chiami... Clemente
Il tuo nome deriva dall’aggettivo latino clemens, che significa “mite, benigno, clemente”. È un nome prevalentemente cristiano, affermatosi con il culto dei numerosi santi così chiamati. Può avere anche valenza femminile, ma è usato per lo più al maschile.
Dice il proverbio
Per san Clemente, l’inverno mette un dente.
Sono nati oggi
Franco Nero - 1941 Vincent Cassel - 1966 Miley Cyrus - 1992
Chi è nato oggi...
È deciso, determinato e dotato di grande grinta. Nel lavoro, con il suo impeto, abbatte qualsiasi ostacolo, ma deve sforzarsi di controllare le parole, a volte troppo taglienti. In amore vuole, e dà, tutto: forse dovrà passare attraverso diverse esperienze, prima di trovare un partner all’altezza delle sue aspettative.
Accadde oggi
Il 23 novembre 1936 usciva il primo numero della rivista settimanale Life Magazine, che sarebbe diventata tra le più famose riviste illustrate al mondo. In brevissimo tempo il settimanale divenne la più alta espressione del fotogiornalismo. Allegato a Time fino al 2007, oggi esiste in edizione digitale.
Hanno detto
La paura è la cosa di cui ho più paura. Michel de Montaigne
Ricetta del giorno
Orata stufata
Tempo (min.): 90
Difficoltà: Difficile Calorie per porzione: 420 INGREDIENTI (per 4 persone): Un’orata da circa 800 g - 1 bicchiere di vino bianco - mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva - 500 g di passata di pomodoro - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato - una foglia d’alloro - mezza cipolla - sale e pepe. Pulire bene il pesce, porlo in casseruola con 4 cucchiai d’olio e lasciarlo rosolare. Bagnare quindi col vino e con un bicchiere d’acqua, salare, pepare e cuocere coperto per 40 minuti. A parte, far appassire la cipolla e l’alloro nell’olio restante, quindi aggiungere sale, pepe e pomodoro. Quando il pesce è cotto, metterlo in una pirofila, coprirlo con la salsa e passarlo in forno per 5 minuti a 240 °C.
Consigli pratici
Glassature a regola d’arte
Se avete deciso di fare un dolce e volete essere sicuri che la glassatura al cioccolato riesca alla perfezione, potete ricorrere ad un piccolo segreto. Basta aggiungere un cucchiaino di olio di mandorle dolci al cioccolato che avrete prima sciolto a bagnomaria. In questo modo il cioccolato resterà più morbido e sarà molto più facile da spalmare.
Benessere naturale
Lenticchie, fonte di ferro
Se si ha il problema delle unghie “a cucchiaio”, vale a dire unghie con una scavatura centrale, questa particolare conformazione potrebbe essere il sintomo di una carenza di ferro. Si può sopperire a tale carenza inserendo nella propria dieta lenticchie e prezzemolo. Importante anche consultare in proprio medico.