Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Almanacco del giorno dopo - 26 novembre: Santo e proverbio di oggi. Quando sorge il sole

Venerdì, 26 novembre 2021

IL SOLE

sorge alle 07.03 e tramonta alle 16.31

Ora solare

 LA LUNA

tramonta alle 12.35 e sorge alle 22.39

Luna calante

La Chiesa ricorda

  1. Leonardo patr. di Imperia
  2. Bellino patr. di Rovigo, S. Siricio

Se ti chiami... Leonardo

Il tuo nome deriva dal longobardo Leonhart, composto dagli elementi germanici levon, “leone”, e hard, “valoroso, coraggioso”. Significa “che ha la forza di un leone”, Leone coraggioso”. Si diffuse fin dal VI secolo sia tra i Germani che a Roma, con la forma latina Leonardus.

Dice il proverbio

Mangia sano, chi mangia piano.

Sono nati oggi

Tina Turner - 1939

Pamela Prati - 1958

Ivan Basso - 1977

Chi è nato oggi...

Ha una sensibilità talmente acuta da diventare, a volte, eccessiva. Forse una delusione lo ha segnato e indotto ad assumere atteggiamenti un po’ rinunciatari. Deve però reagire e lasciarsi il passato alle spalle. Con un po’ più di ottimismo, intraprendenza e apertura verso gli altri, raggiungerà buoni risultati nel lavoro e la serenità che cerca, e che merita, in amore.

Accadde oggi

Il 26 novembre 2003 veniva effettuato l’ultimo volo dell’aereo da trasporto supersonico Concorde. Tra i fattori che portarono a questa decisione l’unico, disastroso incidente verificatosi tre anni prima, ma soprattutto gli enormi costi di manutenzione e gli elevatissimi consumi dell’aereo.

Hanno detto

È peggio perdonare a tutti, che non perdonare a nessuno.

Abbé de la Roche

Ricetta del giorno

Tinche al Pomodoro

Tempo (min.): 60

Difficoltà: Facile

Calorie per porzione: 310

INGREDIENTI (per 4 persone):

800 g di tinche - mezza cipolla - 50 g di burro - 2 cucchiai d’aceto - 400 g di passata di pomodoro - 1 spicchio d’aglio - sale e pepe.

Soffriggere nel burro la cipolla a fettine, poi unire il pomodoro e lo spicchio d’aglio intero. Cuocere coperto per 10 minuti, aggiungendo acqua se necessario. Unire i pesci ben puliti e lavati, salare, pepare, aggiungere l’aceto e cuocere coperto per 10 minuti. Scoprire e lasciare restringere il sughetto cuocendo ancora un po’. Infine, servire caldissimo nel recipiente di cottura.

Consigli pratici

Cibi salutari

Se abbiamo appena avuto un’influenza, ricordiamoci che ci sono dei cibi particolarmente indicati per i convalescenti. Oltre alle arance, ai limoni e ai pompelmi, è consigliabile assumere avena in quantità, poiché è ricca di vitamine B ed E, è facilmente digeribile e capace di restituire forza all’organismo. Altri cibi particolarmente indicati sono banane, barbabietole, carote, datteri, fichi, lamponi e mandorle.

Benessere naturale

Bagno defaticante

Per preparare un bagno profumato, che riscalda ed elimina la stanchezza che si avverte alle gambe alla fine delle lunghe e stancanti giornate di lavoro, servono 50 grammi di chiodi di garofano, che vanno fatti bollire in un litro di acqua. Si lascia bollire per 30 minuti , quindi si filtra e si aggiunge all’acqua del bagno.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia