Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Australia, vincono i laburisti. Il nuovo premier è Anthony Albanese, figlio di un marinaio italiano

L’opposizione laburista all’attuale governo di Toni Morrison ha vinto le elezioni in Australia secondo le proiezioni dei risultati riportate dai media australiani. Il leader Anthony Albanese, figlio di un marinaio italiano (di Barletta), secondo la stampa australiana, sarà quindi probabilmente il prossimo primo ministro del Paese, anche se dovrà con ogni probabilità formare un governo di coalizione. Il dato provvisorio, quando sono stati scrutinati poco meno del 50% dei voti, sono di 38 seggi parlamentari alla attuale coalizione di governo e 52 per i laburisti. Per la vittoria si devono ottenere 76 seggi.

Il primo ministro australiano Scott Morrison ha riconosciuto la sua sconfitta alle elezioni legislative, i cui risultati sanciscono la fine di 9 anni di governo conservatore. «Stasera ho parlato con il capo dell’opposizione e con il nuovo primo ministro Anthony Albanese e gli ho fatto i complimenti per la sua vittoria elettorale», ha detto Morrison.

Orgoglio italiano

«Fantastico. Un bel po' di orgoglio italiano oggi in Australia con la vittoria del leader del Labor Anthony Albanese, prossimo Primo Ministro! Il primo di origini italiane». Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia