Lunedì, 03 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Foto Politica "Parlamentarie" M5S: nel listino di Conte Appendino con Cafiero De Raho e Floridia, 57 i calabresi

"Parlamentarie" M5S: nel listino di Conte Appendino con Cafiero De Raho e Floridia, 57 i calabresi

Sfida per i 5 Stelle con l’avvio delle "parlamentarie": nella lista di 2000 candidati già on line, c'è anche Giuseppe Conte che punta al collegio della Camera Lazio 1. Sono iniziate alle 10, e termineranno alle 22, le votazioni on line che vaglieranno le circa 2 mila autocandidature per la composizione delle liste elettorali.

Ogni iscritto potrà esprimere un massimo di tre preferenze. Si vota anche sul "listino" proposto da Giuseppe Conte con i nomi da «inserire con criterio di priorità nelle liste di candidati in uno o più collegi plurinominali». Il voto sulla piattaforma SkyVote si articolerà dunque su tre schede: una per la Camera, una per il Senato e una per il "listino".

Ed è stata resa pubblica la composizione del listino di Conte in vista delle elezioni del 25 settembre: ci sono Appendino, De Raho, Castellone, Colucci, Costa, De Santoli, Floridia, Gubitosa, Licheri, Patuanelli, Ricciardi, Scarpinato, Silvestri, Todde e Turco.

"E' una importante per individuare con un voto uomini e donne che dovranno portare avanti la nostra agenda politica" ha affermato il leader M5s rivolgendosi in un videomessaggio a tutti i sostenitori del Movimento ringraziando chi ha già svolto i due mandati per il lavoro fatto fino ad ora e per il supporto che potrà continuare a dare, sia pure fuori dal Parlamento.

Ci sarà la possibilità di esprimere con un voto delle preferenze anche su una lista ristretta di nominativi che per la loro esperienza potranno assicurare continuità all’azione dei 5 stelle. In questa lista si troveranno anche esponenti della società civile, in particolare nel campo giuridico e nella lotta alle mafie. Che sono nostre priorità insieme alla transizione ecologica ed energetica: ci saranno in questa lista ristretta - continua - anche personalità di tali settori. Abbiamo bisogno delle loro idee affinchè il M5S sia sempre protagonista nella battaglia contro i cambiamenti climatici. Il 2050 è l’anno della neutralità climatica, ricorda Conte concludendo che obiettivo sarà quello di essere dalla parte giusta con «cuore e coraggio".

In Calabria 57 candidati

Sono 57 i candidati alle parlamentarie in corso di svolgimento per la scelta dei candidati del Movimento 5 Stelle in Calabria per le elezioni politiche del 25 settembre, 35 per la Camera e 22 per il Senato. Tra coloro che si sono proposti al voto degli iscritti al Movimento, per la Camera, figurano i deputati uscenti Vittoria Baldino, Alessandro Melicchio, Anna Laura Orrico, Elisa Scutellà e Riccardo Tucci. Al Senato, gli uscenti che chiedono di ripresentarsi sono Giuseppe Auddino e Elisabetta Maria Barbuto.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook