Domenica, 25 Settembre 2022
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Foto Politica Elezioni politiche, ecco come si vota. Fac simile delle schede per Camera e Senato

Elezioni politiche, ecco come si vota. Fac simile delle schede per Camera e Senato

Due giorni alle elezioni politiche del 25 settembre (si vota dalle 7 alle 23, sia per le Nazionali che per le Regionali in Sicilia). Gli italiani andranno a votare attraverso il sistema elettorale definito giornalisticamente come "Rosatellum" (il primo firmatario dell'attuale legge elettorale in vigore fu Ettore Rosato): si tratta di un sistema misto che prevede che 1/3 dei seggi venga ripartito con il metodo del maggioritario secco. Nei collegi uninominali vince chi prende un voto in più. La restante parte, i 2/3, dei seggi viene ripartita con il metodo proporzionale. Dunque, si è in presenza di collegi uninominali e collegi plurinominali. Lo spoglio avrà inizio subito dopo la chiusura dei seggi per le Nazionali, mentre le schede per le Regionali in Sicilia verranno spogliate dopo le 14.

Le modalità di espressione del voto

Il seggio consegna all’elettore due schede, una per la Camera ed una per il Senato. I modelli delle due schede sono identici. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.

Le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna della scheda elettorale, precisando che:

- il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato;

- il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione viene ripartito tra le liste in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio uninominale.

Se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista ed i nominativi dei candidati, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista.

Se l’elettore traccia un segno sul contrassegno e un segno sui nominativi dei candidati nel collegio plurinominale della lista medesima, il voto è considerato valido a favore sia della lista sia del candidato uninominale collegato.

Se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto (art.59-bis del D.P.R. n.361/1957, come novellato dall’art.1, comma 21, della legge n.165/2017).

Elezioni Camera: il fac simile della scheda elettorale

Elezioni Senato: il fac simile della scheda elettorale

La "X" sul nome del candidato

La "X" sul simbolo: vale anche per il candidato uninominale collegato

La "doppia X": voto valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista

No al voto disgiunto

Se si traccia una "X" per il candidato di un collegio uninominale e un'altra su una lista che non lo supporta, la scheda non è considerata valida

 

 

 

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook