Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Senato: La Russa presidente con 116 voti, 65 le bianche

Ignazio La Russa è il nuovo presidente del Senato con 116 voti (su una maggioranza di 104). Sessantacinque le schede bianche mentre due voti sono andati a Liliana Segre, che presiede l’Aula, e altrettanti per Calderoli. Applauso dai banchi della maggioranza nel momento in cui Ignazio La Russa ha ottenuto i 104 voti necessari all’elezione. La Russa non era presente in Aula. Semi-vuoti i banchi di Fi.

«Non ci crederete ma non l’ho preparato minimamente un discorso ma certamente prima dei ringraziamenti, che sono abituali e sentiti, voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno votato, quelli che non mi hanno votano e quelli che si sono astenuti e se mi consentite quelli che mi hanno votato pur non facendo parte della maggioranza di centrodestra». Così Ignazio la Russa, neopresidente del Senato in Aula.

Le reazioni

«Congratulazioni al neo presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa. Siamo orgogliosi che i senatori abbiano eletto un patriota, un servitore dello Stato, un uomo innamorato dell’Italia e che ha sempre anteposto l'interesse nazionale a qualunque cosa. Per Fratelli d’Italia Ignazio è punto di riferimento insostituibile, un amico, un fratello, un esempio per generazioni di militanti e dirigenti». Lo afferma la leader di Fdi Giorgia Meloni. «È un politico dall’intelligenza rara - prosegue Meloni - e dalla tenacia altrettanto introvabile. Un uomo orgoglioso della sua identità politica ma che ha sempre saputo mettere il senso delle Istituzioni al servizio di tutti gli incarichi che ha ricoperto nella sua carriera. E che siamo certi farà altrettanto bene, con autorevolezza, competenza e imparzialità, alla Presidenza del Senato».

«Sono lieto per l’elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato della Repubblica. Non solo non ho mai avuto alcuno scontro con lui, ma stiamo collaborando lealmente e in pieno accordo per dare al nostro Paese un assetto istituzionale stabile e un governo forte e coeso. Congratulazioni, Presidente!». Lo scrive il leader di Fi, Silvio Berlusconi che risponde: "Prosegue la trattativa?" «No, è finita» ha detto a Corriere.it lasciando il Senato. E che ministero avrà Licia Ronzulli? «Nessuno». "Nessun ministero alla Ronzulli - ha ribadito - e non va bene perché non si devono dare i veti».

«Non siamo stati noi, lo avrei rivendicato con orgoglio. Noi abbiamo votato scheda bianca. È chiaro che c'è un regolamento di conti intorno al centrodestra» ha detto il leader di Iv Matteo Renzi commentando l’elezione di Ignazio La Russa presidente del Senato.

Maggioranza subito spaccata e in confusione totale. Incredibile che senatori di opposizione, si capirà quali, abbiano votato La Russa presidente del Senato» ha scritto su Twitter il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova.

«Mentre la maggioranza è partita divisa, una parte dell’opposizione ha fornito un soccorso decisivo per l’elezione di La Russa a presidente del Senato. Un comportamento grave e irresponsabile che deve essere denunciato con la massima forza» ha dichiarato su Twitter il senatore e coordinatore della segreteria Pd, Marco Meloni.

«Complimenti al presidente del Senato Ignazio La Russa, sostenuto dall’intero gruppo della Lega. Buon lavoro» ha affermato in una nota il leader della Lega Matteo Salvini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia