Domenica 22 Dicembre 2024

Regionali, in Lombardia e Lazio vince la destra. Fontana e Rocca oltre il 50%. Meloni: "Governo più forte"

Attilio Fontana, Letizia Moratti e Piefrancesco Majorino
Francesco Rocca, Alessio D’Amato e Donatella Bianchi
 
 

Il centrodestra ha vinto nel Lazio e in Lombardia. I candidati Attilio Fontana e Francesco Rocca, a spoglio in corso, sarebbero sopra al 50%: il governatore uscente Fontana verso il 55% dei consensi (exit poll lo davano tra il 49,5-53,5%) e Rocca intorno al 50% (exit poll 50,5-54,5%). Gli sfidanti del centrosinistra si attesterebbero molto sotto il 40%, sia Pierfrancesco Majorino in Lombardia sia Alessio D'Amato nel Lazio poco sopra il 30%, mentre le candidate Donatella Bianchi (per il M5S nel Lazio) e Letizia Moratti per il Terzo Polo in Lombardia si attesterebbero sul 10% (exit poll 9,5-13,5%). Per le regionali non è previsto ballottaggio: chi prende più voti vince (niente quorum). L'affluenza definitiva è stata del 40%. A Roma ha votato il 33% conquistando così il primato negativo e la magia nera.

La Meloni: "Governo più forte"

"Complimenti a Francesco Rocca Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del governo".

Primi dati affluenza al 41,8%, confermato calo

Quando sono noti i dati relativi a al 50% (974) dei 1.882 comuni al voto per le regionali di Lombardia e Lazio, l’affluenza alle ore 15 è all’41,8% (era stata del 73,35% alle precedenti omologhe quando però si votò in un solo giorno). Lo rende noto il sito del Viminale. In Lombardia (818 comuni su 1.504) l’affluenza è del 41,55% (nel 2018 alla stessa ora e con lo stesso numero di comuni aveva votato il 73,92%). Nel Lazio (156 comuni su 378) è del 43,57% (69,98%).

Conte: "Letta stappa lo champagne ma consegna il Lazio alla destra"

«Da parte del Pd c'è molta concentrazione sulla nostra performance. Ascoltare il redivivo Letta rendere dichiarazioni entusiastiche, sembra stappare bottiglie di champagne sulla performance del Pd, francamente se immaginiamo in particolare il Lazio dove c'è un candidato indicato da Letta e Calenda, che consegnano la Regione al centrodestra, avrei poco da festeggiare». Così Giuseppe Conte, presidente del M5s, nella sede nazionale del Movimento in via di Campo Marzio a Roma commentando i risultati.  

leggi l'articolo completo