Domenica 22 Dicembre 2024

Assemblea Pd, Schlein: "Stiamo risvegliando una speranza". Bonaccini: "Io in minoranza? No"

 
 
 
Assemblea Nazionale del Partito Democratico presso il centro congressi ’La Nuvola’, Roma, 12 marzo 2023. ANSA/FABIO CIMAGLIA
 
 

Un lungo applauso con standing ovation dei delegati ha accolto l'ingresso della segretaria Pd, Elly Schlein, all'assemblea del partito. In prima fila, i candidati al congresso, Paola De Micheli, Gianni Cuperlo e Stefano Bonaccini, che hanno accolto Schlein con abbracci. Ad aprire i lavori l'inno nazionale. Big e delegati regionali affollano il centro congressi della Nuvola a Roma. Fra i primi ad arrivare proprio Bonaccini, Dario Franceschini, Debora Serracchiani e il segretario uscente Enrico Letta, che il 14 marzo 2021 fu eletto al vertice del Pd nell'assemblea nazionale nella sede di largo del Nazareno. Due mesi fa l'assemblea costituente si è svolta all'Auditorium Antonianum, un ambiente ben più ristretto della Nuvola, dove sono attesi 705 delegati in presenza (altri 221 seguiranno in collegamento), oltre a 417 invitati e 150 giornalisti accreditati. Nei saloni dominano i colori verde, bianco e rosso su cartelloni e totem digitali, in cui si rilancia il titolo dell'evento: "La forza della comunità, per le persone, per il pianeta".

Schlein: "Stiamo risvegliando una speranza"

«Dobbiamo vestire questo nuovo Pd di slancio e curiosità. Il primo incontro l’ho fatto con i segretari regionali e dei territori, perché c'era il segnale che ci fossero persone che si volevano iscrivere. Abbiamo riaperto le iscrizioni, sono più di 10 mila in una settimana, è un segnale di vitalità importate, continuiamo così». Così la neo segretaria del Pd, Elly Schlein: «Stiamo risvegliando una speranza, non dobbiamo deludere l’aspettativa di questa straordinaria partecipazione».

"Estirpiamo capi bastone e cacicchi vari"

«Non vogliamo più vedere - ha proseguito - irregolarità sui tesseramenti, abbiamo dei mali da estirpare, non vogliamo più vedere capibastone e cacicchi vari. Su questo dovremo lavorare tanto insieme, ne va della credibilità del Pd, su cui non sono disposta a cedere di un millimetro».

"Scelte del governo inumane sui migranti"

«Abbiamo toccato con mano - ha chiosato la neo segretaria - l’inumanità delle scelte di chi oggi governa il Paese. Noi siamo stati i primi a chiedere al ministro Piantedosi cosa fosse accaduto a Cutro. Eppure né Piantedosi, né Salvini, né Giorgetti, né Meloni hanno risposto».

Un minuto di silenzio per ricordare Astorre, Lucera e Gandolfi

Un minuto di silenzio è stato osservato dall’assemblea Pd, in corso a Roma, in ricordo «di tre persone che hanno lasciato un vuoto», ha detto la deputata Pd Silvia Roggiani, Presidente della Commissione nazionale per il Congresso. La prima è il senatore Bruno Astorre, poi Daniele Lucera, lo scrutatore che si è spento durante le operazioni di scrutinio ai seggi, ed Enrico Gandolfi, consigliere del XIII municipio.

Letta a Schlein: "Guidaci uniti, senza negoziare con le correnti"

«Una delle cose che il nostro popolo ti ha chiesto è di guidarci, portarci avanti uniti. Soprattutto, la comunità dei democratici e delle democratiche ti ha chiesto di fare le scelte che devi fare, senza andare a negoziare e trattare con nessuna corrente, con chi ti dice cosa devi fare. La forza dell’investitura e della legittimazione che hai, usala fino in fondo». Così l’ex segretario del Pd Enrico Letta si è rivolto a Elly Schlein, concludendo il suo intervento all’assemblea nazionale del partito.

Bonaccini non si piazza "tra i banchi" della minoranza

«Diamo tutti e tutte una mano al grande lavoro che ci aspetta, anche le vittorie arrivano se tanti lavorano per uno stesso obiettivo. Ho accettato il ruolo di presidente con questo spirito, non mi sento minoranza né opposizione, il Pd è casa mia. Il successo di questo partito ci riguarda tutti, possiamo avere opinioni diverse e alcune le abbiamo, ma le faremo vivere nel confronto leale. Da oggi ci mettiamo a disposizione per dare una mano, per unire con un confronto franco, leale e costruttivo». Lo ha detto il presidente del Pd, Stefano Bonaccini, all’assemblea del Pd, in corso al Centro congressi la Nuvola, a Roma.

leggi l'articolo completo