Venerdì 15 Novembre 2024

Da Manè a Lukaku, fino a Son e Dybala: tra maschere, speranze, “tagliandi” e... stregoni

Manè (Senegal)
Lukaku (Belgio)
Dybala (Argentina)
Son (Corea)

Sarà un inizio di Mondiale complicato a prescindere per alcuni tra i più grandi giocatori in circolazione. C'è chi non ce l'ha fatta a salire sull'aereo per il Qatar (come Pogba della Juve, Kantè del Chelsea e Diogo Jota del Liverpool), ma c'è anche chi ci proverà fino in fondo.

Manè... e lo stregone

Sadio Mané fa parte della Nazionale senegalese che parteciperà alla fase finale dei Mondiali in Qatar. Il ct Aliou Cissé ha deciso di inserirlo nella lista dei 26 convocati per il torneo iridato, sebbene le condizioni dell’attaccante del Bayern Monaco non siano delle migliori. Anzi. Bene che vada Mané potrà infatti essere disponibile dopo la seconda partita del girone eliminatorio. Il giocatore si è infortunato durante la sfida della Bundesliga fra il Bayern Monaco e il Werder Brema, lasciando il campo dopo circa 20' per un problema al ginocchio destro. Fra i convocati figurano anche il difensore milanista Fode Ballo-Touré e l’attaccante della Salernitana, Boulaye Dia. "Utilizzeremo gli stregoni - ha detto Fatma Samoura, dirigente senegalese e segretario generale della Fifa, ai microfoni di Europe 1 - Non so se saranno efficaci, ma in questo caso li useremo comunque. Speriamo nei miracoli. Deve essere presente".

Lukaku stringe i denti

Noto agli appassionati di calcio italiano il caso dell'attaccante nerazzurro. Tornato con grande entusiasmo a Milan, in sostanza Lukaku ha potuto giocare pochissime partite perché un infortunio muscolare lo ha costretto ai box. La recidiva ne sta mettendo a rischio anche la partecipazione alla competizione qatariota. Romelu si proverà, il Belgio ci spera.

Dybala supera... il tagliando

Anche l'argentino della Roma ha preso posto nonostante fosse claudicante. O meglio, lo era prima dell'ultimo spezzone di partita giocato in campionato contro il Torino, in cui si è dimostrato ristabilito. Dybala magari non pronto a scendere in campo dall'inizio, ma già a disposizione per l'esordio.

La maschera di Son

L'ultimo grande protagonista annunciato che ha sciolto le riserve a poche ore dalla partenza è Heung-Min Son del Tottenham. Un brutto infortunio all'occhio sembrava averne compromesso la partecipazione ai Mondiali ma l'estroso attaccante dei londinesi ha fatto di tutto per esserci. E giocherà con una maschera protettiva.    

leggi l'articolo completo