Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mondiali, il Belgio parte con una vittoria. Courtois para un rigore, piegato un coriaceo Canada

Belgio-Canada 1-0
Marcatore: 44'pt Batshuayi.
Belgio (3-4-2-1): Courtois 7.5; Dendoncker 6.5, Alderweireld 7, Vertonghen 6.5; Castagne 6, Tielemans 5.5 (1'st Onana 5.5), Witsel 5.5, Carrasco 5 (1'st Meunier 6); De Bruyne 5.5, E. Hazard 5.5 (17'st Trossard 6); Batshuayi 6.5 (34'st Openda SV). In panchina: Mignolet, Casteels, Faes, Debast, Theate, Vanaken, T. Hazard, De Ketelaere, Mertens, Doku. Allenatore: Martinez 6.
Canada (3-4-2-1): Borjan 6; Johnston 6, Vitoria 6, Miller 6.5; Laryea 6.5 (29'st Adekugbe 6), Hutchinson 6 (13'st Koné 6), Eustaquio 6 (36'st Millar sv), Davies 5; Buchanan 6 (36'st Osorio sv), Hoilett 6 (13'st Larin 6); David 6. In panchina: Pantemis, St. Clair, Cornelius, Waterman, Piette, Fraser, Kaye, Wotherspoon, Ugbo, Cavallini. Allenatore: Herdman 6.
Arbitro: Sikazwe (Zambia) 4,5.
Note: Serata serena, terreno di gioco in buone condizioni. All’11 pt Courtois respinge un calcio di rigore a Davies. Ammoniti: Carrasco, Meunier, Onana, Davies, Johnston. Angoli 4-4. Recupero: 5'pt, 5'st.

Un gol di Batshuayi e un rigore parato da Courtois regalano al Belgio un successo d’oro contro un buonissimo Canada. 1-0 il risultato finale della sfida andata in scena all’Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan, con tante recriminazioni da parte dei nordamericani per altri da due episodi da rigore molto dubbi e non giudicati punibili da arbitro e Var. La squadra di Martinez bagna così il proprio esordio a Qatar 2022 con una vittoria pesante, che le permette di salire al primo posto del posto del Gruppo F dopo il pari tra Marocco e Croazia.
Primo tempo molto propositivo dei nordamericani, che sviluppano tanto gioco sulle fasce e all’8' trovano l’episodio per il possibile gol del vantaggio: Buchanan calcia dall’interno dell’area, Carrasco tocca con il braccio largo e induce l’intervento del Var, che richiama l’arbitro e lo porta ad assegnare il penalty.

Dal dischetto va Davies, ma Courtois lo ipnotizza salvano i suoi. I 'Diavoli Rossì sembrano avere poche idee, sprecano un paio di potenziali occasioni sbagliando l’ultima scelta e rischiano di concedere almeno un altro paio di rigori ai canadesi: il primo è una clamorosa svista del guardalinee che segnala fuorigioco su retropassaggio sbagliato da Hazard, che porta ad un contatto tra Vertonghen e Buchanan (il Var non interviene nemmeno), il secondo invece sembra un chiaro 'step on foot' di Witsel su Laryea, anche questo non ravvisato da arbitro e Var. Dopo tante sortite offensive non sfruttate da un buon Canada, il Belgio colpisce proprio a ridosso dell’intervallo alla prima vera chance: Batshuayi raccoglie un pallone lanciato dalle retrovie da Aldeweireld e con il mancino trafigge Borjan per l’1-0. Nella ripresa i Canucks continuano a premere e pressare con grande carattere, cercando con insistenza, ma senza troppa fortuna, il varco per far male ai belgi costretti a difendersi con le unghie. Tanti i tentativi di affondare il colpo da parte dei canadesi, ma Courtois alla fine viene chiamato in causa pochissime volte: all’80' l’intervento forse più 'complicatò del secondo tempo per il portiere del Real, che blocca in tuffo un colpo di testa di Larin.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia