Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco chi è Irama, tra i 26 Big in gara a Sanremo 2021

Filippo Maria Fanti, in arte Irama, nasce a Carrara il 20 dicembre 1995.
A soli 7 anni si appassiona alla musica, ascoltando grandi cantautori italiani come Fabrizio De André e Francesco Guccini, e a scrivere le sue prime canzoni.
Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “Cosa Resterà”, certificato disco d’oro da FIMI GfK. Nell’estate del 2016 vince la sezione Giovani del “Coca Cola Summer Festival”. L’anno seguente ritorna a partecipare al festival estivo di Canale 5, questa volta nella categoria Big.

Nel 2017 conquista un posto nella scuola di “Amici”, nonché la vittoria del programma. Il suo singolo “Nera” raggiunge la certificazione di quadruplo Platino e anticipa l’album “Plume” che resta in classifica al primo posto per 11 settimane consecutive, rappresentando un vero e proprio record per l’Italia. Ottiene il triplo disco platino ed è anche l’unico disco dell’anno ad aver venduto 100 mila copie fisiche.

Nel 2019 partecipa alla 69esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “La Ragazza Con Il Cuore Di Latta” (Doppio disco di Platino).
Il tour registra il tutto esaurito e si chiude con un concerto sold out al Forum di Assago. La sua carriera ha all’attivo 12 Dischi di Platino e 6 Oro ed è in continua ascesa anche grazie alla potenza di alcuni suoi singoli, divenuti veri e propri tormentoni musicali, come per esempio la hit dell’estate 2019 “Arrogante” che conquista l’airplay radiofonico e il Doppio Platino per le vendite.

Nel 2020 pubblica il brano “Milano” feat. Francesco Sarcina, i cui proventi sono destinati a favore dell’emergenza COVID-19
Il 19 maggio 2020 esce “Mediterranea” un nuovo brano inedito che sale subito in cima a tutte le classifiche ed è destinato a diventare la hit dell'estate 2020. Per 4 settimane in vetta alle classifiche di vendite, in cima alle classifiche di SpoTify, Tik tok, Earone, il brano viene incoronato da Spotify  come brano più ascoltato dell'estate.
“Mediterranea” esce anche -in tutto il mondo- in una versione latin con la straordinaria partecipazione di De La Ghetto.
Il 28 agosto, viene pubblicato per Warner Music, “Crepe”, il nuovo EP, un lavoro che rispecchia le caratteristiche di un artista eclettico che spazia dal latin, all'urban al rock. L'EP è certificato oro. A settembre esce il nuovo singolo, il brano che ha dato il titolo al nuovo EP, che ottiene velocemente il disco d'oro.

A fine 2020 Spotify comunica che “Mediterranea” è la canzone più ascoltata nel 2020 sulla piattaforma. Il singolo è certificato quattro volte platino.

Irama parteciperà alla 71° edizione del Festival di Sanremo con il brano “La genesi del tuo Colore”. Con il testo scritto da Irama, e la musica composta dallo stesso Irama, con Dardust e Giulio Nenna, il brano uscirà nelle radio, su tutte le piattaforme digitali e su youtube dopo l’esibizione sul palco dell’Ariston.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia