Giovedì 02 Maggio 2024

Sanremo donne, oltre alle gambe c'è di più. Tutte le (co)conduzioni di 70anni di Festival

Megan Gale nel 2001, conduce la Raffaella Carrà nazionale
Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere con Pippo Baudo nel 2002
Claudia Gerini e Serena Autieri nel 2003 con Pippo Baudo
Paola Cortellesi nel 2004, conduce Simona Ventura
Antonella Clerici e Federica Felini agli ordini di Paolo Bonolis nel 2005
Ilari Blasi e Victoria Cabello con Giorgio Panariello nel 2006
 
Bianca Guaccero e Andrea Osvàrt con Pippo Baudo nel 2008
Alessia Piovan con Paolo Bonolis nel 2009
Eleonora Abbagnato, l’eccellenza della danza al Festival di Bonolis nel 2009
Gabriella Pession, l’attrice alla corte di Paolo Bonolis nel 2009
 
Antonella Clerici, padrona di casa nel 2010
Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis nel 2011, conduttore Gianni Morandi
Ivana Mrazova e Rocco Papaleo sul palco del teatro Ariston durante la serata finale del festival di Sanremo condotto da Morandi, 18 febbraio 2012
 
Arisa, Emma e Rocio Munoz Morales nel mezzo dei festival di Conte del 2016
La prima di Virginia Raffaele nel secondo Festival targato Conti insieme a Madalina Ghenea e Gabriel Garko
 
 
Ancora Virginia Raffaele, il Festival è il bis di Baglioni del 2019, il compagno di viaggio Claudio Bisio
Diletta Leotta, Emma D’Aquino e Laura Chimenti, Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello. Oltre a loro Rula Jebreal, Sabrina Salerno, Georgina Rodriguez e Alketa Vejsiu. Tutte le donne di Amadeus nel Sanremo dei record 2021
Amadeus accoglie le 5 co-conduttrici di Sanremo

Da valletta a co-conduttrice. Un ruolo entrato nell'immaginario collettivo come corollario di un'altra verità. Quella infondata, comunque mai dimostrata, che vuole uomini a capo e donne accanto. Vale spesso, Sanremo fin qui non ha fatto eccezione, salvo eccezione. Ecco tutte le donne che hanno legato il proprio nome alla storia del Festival più amato dagli italiani.

Dall'esordio di Maria Teresa Ruta al record di Antonella Clerici

Il primo Sanremo nel 1951, la prima valletta-conduttrice nel 1955: presenta il Festival Armando Pizzo, insieme a lui Maria Teresa Ruta (la zia annunciatrice della showgirl). Sono solo 4 in 70 anni, invece, le donne ad aver condotto il Festival come presentatrici principali: la prima fu Loretta Goggi (con i tre vj di Discoring: Anna Pettinelli, Mauro Micheloni e Sergio Mancinelli) per l’edizione del 1986, poi Raffaella Carrà nel 2001, Simona Ventura nel 2004 e Antonella Clerici nel 2010.

Curiosità

In realtà la prima conduzione al femminile risale al 1961, sul palco c'erano Lilli Lembo e Giuliana Calandra, poi la Calandra fu sostituita per la serata finale da Alberto Lionello. Nel 1973 Gabriella Farinon condusse le prime due serate da sola (seppure trasmesse solo in radio), affiancando Mike Bongiorno nella finale, trasmessa in TV. Nell'edizione del 1977 Maria Giovanna Elmi fece lo stesso (le prime due serate, trasmesse in radio, le condusse da sola), ma per l'ultima intervenne Mike Bongiorno, che era già alla sua nona conduzione. Sorte simile anche l'anno successivo: i titoli di testa la indicavano come unica conduttrice, ma nella pratica fu una sorta di annunciatrice, aprendo tutte le serate con una presentazione generale della manifestazione e del regolamento e introducendo le esibizioni degli ospiti stranieri. Gli annunci importanti, cantanti in gara e risultati delle votazioni, se li riservò patron Salvetti in persona.

Numeri

Gabriella Farinon e Antonella Clerici sono state padrone di casa del Festival tre volte. Sabrina Ferilli, Maria De Filippi, Michelle Hunziker, Virginia Raffaele, Gabriella Carlucci, Luciana Littizzetto, Maria Teresa Ruta, Maria Giovanna Elmi, Anna Pettinelli e Tiziana Pini hanno condotto o co-condotto la kermesse per due volte. Otto artiste, cioè: Loretta Goggi, Anna Oxa, Lorella Cuccarini, Arisa, Emma Marrone, Fiorello, Sabrina Salerno ed Elodie hanno partecipato al Festival sia nelle vesti di presentatrici che da cantanti in gara e quattro di loro (Pizzi, Oxa, Arisa e Marrone) lo hanno anche vinto.

leggi l'articolo completo