Fantasanremo impazza, Sangiovanni svela il “gioco” ad Amadeus. Che cos'è Papalina
“Ama, ti prego, pronunciale”. Sanremo, si sa, è la vetrina per eccellenza degli italiani. Un palco utilizzato da sempre per avviare tendenze, trasmettere novità e inviare messaggi più o meno... subliminali. Questo è l'anno di Fantasanremo. Da qui la frase sussurrata dal giovane-big in gara Sangiovanni al conduttore del Festival prima della sua esibizione. Le due parole in questione sono Fantasanremo (appunto) e Papalina. Entrambe sono riferite al gioco che sta impazzando in queste ore, coinvolgendo milioni di italiani, chiaramente mutuato dal Fantacalcio e applicato alla kermesse dei fiori. I due vocaboli - che diverranno inflazionati nel corso di serate - garantiscono punteggi bonus ai cantanti (50 per Papalina e 25 per Fantasanremo). Durante la prima serata del Festival si erano “prestati” al rito porta-punti anche Michele Bravi e Gianni Morandi. Iva Zanicchi, invece, dopo la standing ovation ha mostrato di non gradire troppo: “Altro che Papalina...”
Che cosa è Fantasanremo e i Baudi: come si gioca
Semplice, basta iscriversi attraverso l'apposito link, registrarsi e puntare sui cinque cantanti preferiti. Facile, giusto? Non proprio, perché c'è un budget (limitato) a disposizione per acquistare... gli artisti, che logicamente hanno una quotazione differente. Come possono essere pagati? Cento i crediti a disposizione che, per l'occasione diventano... Baudi, in onore dello storico conduttore del Festival. Possibile partecipare alla competizione generale (che riguarda tutti gli iscritti) o creare delle Leghe per poter... incrociare familiari, parenti, colleghi di lavoro o amici.
Twerking, Bonus Timperi e... zia Mara
Un twerking vale 10 punti, entrare in scena visibilmente alterati dall’alcool 20, 30 se dovesse venirgli in mente di fare flessioni, piegamenti o altri esercizi a corpo libero. Naturalmente ci sono anche bonus improbabili, il «Bonus Tamberi» per esempio prevede che l’artista salti più di 2,37 metri, quello «Jacobs» che durante l’esibizione corra 100 metri sul palco in meno di 9,80 secondi.
E poi naturalmente ci sono i bonus che in qualche modo vanno ad intervenire direttamente sullo show e in particolare su Amadeus, un cinque al conduttore e direttore artistico infatti vale 15 punti, il saluto finale «A zia Mara» ne vale 20, 25 se si pronuncia la parola «Fantasanremo», fino ai 50 se durante la settimana del festival viene inseguito dalle forze dell’ordine (un evidente omaggio al Sanremo particolarmente punk di Orietta Berti dell’anno scorso) e addirittura alla morte dell’artista che, avvenisse, Dio non voglia, sul palco dell’Ariston, frutterebbe al fantadirettoreartistico ben 1000 punti.
Il commento di Amadeus
«A me diverte». Il commento di Amadeus tranquillizza tutti i fantadirettoriartistici italiani, coloro i quali cioè, per rendere ancora più elettrizzante la settimana del Festival di Sanremo, si sono cimentati nel Fantasanremo.
Le quotazioni dei cantanti in gara
Mahmood e Blanco 35 Baudi
Achille Lauro 32 Baudi
Elisa 28 Baudi
Sangiovanni 26 Baudi
Emma 25 Baudi
Irama 25 Baudi
Fabrizio Moro 24 Baudi
Noemi 24 Baudi
Michele Bravi 23 Baudi
Aka 7even 23 Baudi
Le Vibrazioni 21 Baudi
Massimo Ranieri 20 Baudi
Gianni Morandi 20 Baudi
La Rappresentante di Lista 19 Baudi
Giusy Ferrari 18 Baudi
Ana Mena 17 Baudi
Tananai 16 Baudi
Giovanni Truppi 16 Baudi
Rkomi 16 Baudi
D'Argen D'Amico 15 Baudi
Ditonellapiaga con Donatella Rettore 15 Baudi
Highsnob e Hu 15 Baudi
Yuman 14 Baudi
Matteo Romano 14 Baudi
Iva Zanicchi 14 Baudi
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia