Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanremo, 4° serata. Da Don Matteo a Blanca. Ecco chi è Maria Chiara Giannetta, la "valletta" di Amadeus

Nata a Foggia nel 1993, laureata in lettere e filosofia ma con una passione precoce per gli spettacoli teatrali, Maria Chiara Giannetta è il volto fresco che stasera ha affiancato Amadeus nella conduzione del Festival. Intimidita, lo ha confessato lei stessa, dall’esibirsi dopo Drusilla Foer, ma convinta che «Sanremo è una macchina incredibile, da cui si impara tantissimo: devi stare sul pezzo, entrare nel racconto, improvvisare e questo mi stimola tantissimo».

Per Maria Chiara il successo arriva nel 2021 quando prende parte alla serie Buongiorno, mamma!, dove recita al fianco di Raoul Bova. Nello stesso anno ottiene il suo primo ruolo da protagonista in Blanca, serie tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi, dove interpreta Blanca Ferrando, una giovane non vedente che diventa consulente della polizia.

Maria Chiara studia recitazione al Teatro dei Limoni di Foggia e a 19 anni arriva a Roma al Centro sperimentale di cinematografia dove coltiva il suo talento.

Il suo esordio televisivo avviene nel 2014 con un piccolo ruolo nella nona stagione della serie Don Matteo. Nel 2016 è nel cast della miniserie Baciato dal sole, nel 2017 interpreta Mariella Santorini nella quarta stagione della serie Un passo dal cielo; nello stesso anno entra nel cast della quarta stagione della serie Che Dio ci aiuti nel ruolo di Asia, personaggio poi ripreso nel 2019 per la quinta stagione.

La svolta avviene nel 2018, quando, a partire dall’undicesima stagione di Don Matteo, viene scelta per interpretare il capitano dei Carabinieri Anna Olivieri, ruolo per la prima volta nella serie assegnato a una donna.

Nel 2020 prende parte al video musicale del singolo Sembro matto di Max Pezzali, per la regia di Cosimo Alemà, ambientato nell’universo di Don Matteo. Di indole molto riservata, oltre alla recitazione, ha una passione per la fotografia e il tennis.

Caricamento commenti

Commenta la notizia