Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanremo, un Festival da "first lady". Ecco chi è Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus

Da tre anni first lady a Sanremo, Giovanna Civitillo è raggiante. "Da quando mio marito è il conduttore e direttore artistico ci siamo visti meno perché è molto più impegnato.

E' aumentata la fatica - racconta all'ANSA - è aumentato il lavoro, ma sono cresciute anche la gioia e la soddisfazione. Quando ci sono questi risultati di ascolto ti ripagano della tanta fatica, che vedo sul volto di Ama e che, di riflesso, vivo anch'io. Lui merita questo risultato straordinario". Com'è Amadeus come papà, come marito, come professionista? "Eccezionale, super, un papà affettuoso e presente, un marito adorabile, un lavoratore straordinario per me", risponde Giovanna che con lui ha un figlio, Josè, di 13 anni. Avrà qualche difetto quest'uomo? "In casa tanti - rivela - non ha alcun tipo di manualità, non sa neanche svitare una lampadina.

In casa fa tutto lei

Faccio tutto io. Anche sul fronte tecnologia zero: con lui non parlare di telefoni, computer, niente. Faccio tutto io". Zero anche per i social. Il famoso profilo di coppia su Instagram "è mio - sorride Giovanna - e Amadeus si accolla al mio perché non è social e non vuole esserlo. Mi piace però questa cosa. Più mi criticano più mi piace il profilo di coppia", aggiunge. Sempre in prima fila in platea con abiti elegantissimi (in giallo la prima sera, rosso la seconda, nero la terza e quarta e colore, a sorpresa, per la quinta e ultima), Giovanna Civitillo giura di non avere avuto la tentazione di scendere la scalinata dell'Ariston per affiancare il marito. "Mai pensato. Salgo sul palco alla fine delle serate, a telecamere spente, per fare la foto di rito con mio marito", racconta.

Ama maschilista? Chi lo pensa è un pazzo

Le canzoni in gara al Festival, scelte da tempo dal direttore artistico e conduttore, sono tutte familiari ormai. "Quella che mi piace di più la potrò rivelare solo dopo la finale, ma mi piacciono per motivi diversi quasi tutte. Le canto a memoria", racconta Giovanna. Se qualcuno definisce Amadeus maschilista per il ruolo delle co conduttrici nel Festival (fece discutere la gaffe su Francesca Sofia Novello scelta anche per il famigerato 'stare un passo indietro' rispetto a Valentino Rossi), Giovanna si accende: "Chi pensa di lui una cosa del genere è pazzo. E' un vero gentleman, altro che maschilista. Non c'è nessun uomo come lui". La sua carriera da ballerina e showgirl, come lei stessa ha raccontato a Domenica in, è rallentata dopo il matrimonio ma non per stare a casa a cucinare. "E' stata una rinuncia fatta da me, per mia volontà. Una libera scelta di vita. Ho preferito gli affetti, la famiglia, mio figlio e mio marito. Stare lontano da loro per motivi di lavoro mi crea disagio. Perché vivere questo disagio? Lo vivo - spiega - quando ho voglia di farlo".

Da sabato prossimo al fianco di Ama con Affari tuoi formato famiglia

Da sabato 12 febbraio per cinque settimane su Rai1 andrà in onda Affari tuoi formato famiglia e Giovanna sarà al fianco di Ama in trasmissione. "La famiglia Amadeus accoglierà le famiglie che verranno a giocare. Io e lui saremo come a casa, ci stuzzicheremo, sarò la sua spalla in questo viaggio". E l'anno prossimo, con il vento in poppa dopo il record di ascolti e la 'benedizione' anche del presidente della Repubblica, sarà ancora un Sanremo targato Amadeus, per la quarta volta consecutiva? "Vedremo, deciderà lui, non lo so", risponde Giovanna, in questi caso, giustamente, un passo indietro.

Stanno insieme dal 2003

Nata a Vico Equense il 9 settembre del 1977, Giovanna nel 2003, durante la realizzazione del programma L'eredità, in cui lavorava come ballerina, ha iniziato una relazione sentimentale con Amadeus dal quale ha avuto un figlio, Josè Alberto, nato il 18 gennaio 2009. La coppia si è sposata il 12 luglio dello stesso anno e dieci anni dopo Giovanna ed Amadeus si sono sposati in chiesa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia