Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanremo vola alto, con oltre il 62% di share anche la seconda serata è da record! Coletta: "Fedez inaccettabile". Egonu: "C'è razzismo in Italia"

Numeri così non si vedevano da 28 anni. La seconda serata del Festival di Sanremo, su Rai1, è stata seguita da 10 milioni e 545 mila spettatori, con uno share del 62,3 per cento. Nella prima parte (21.18- 23.37) gli spettatori sono stati 14 milioni e 87 mila, con uno share del 61,1 per cento. Nella seconda parte (23.40-01.40) 6 milioni e 352 mila, con uno share del 65,6 per cento. "Viva Rai2! Viva Sanremo!" con Fiorello - dall’1.40 all’1.59 - è stato visto da 2 milioni e 497 mila persone con uno share del 60,1 per cento.

Il picco di ascolto in valori assoluti è stato raggiunto alle 21.42, con 16 milioni 693 mila spettatoti collegati a Rai1 mentre Gianni Morandi, durante l’esibizione in trio con Massimo Ranieri e Al Bano, cantava Uno su mille. All’1.24 il picco in share, pari al 71.21%, mentre Amadeus leggeva la top five della classifica della sala stampa. Altissimi i risultati sul target giovani, citati dal direttore dell’Intrattenimento di prime time Stefano Coletta: sulle ragazze 15-24 anni la media è oltre l’86%, +10% rispetto al 2022; sulle donne 25-34 anni quasi il 74%, +13.3; sui giovani 25-34 anni la media tocca il 71.92, +17.4; sul target laureati supera il 70% di share. La curva, sottolinea Coletta, è costante: l’intervista in stile 'Belve' di Francesca Fagnani ad Amadeus e Morandi, a fine serata, è andata oltre il 70% di share.

L'intervento di Fedez? "La Rai non sapeva". Coletta: "Mi dissocio"

«A nome della Rai ritengo che la libertà sia un diritto sacrosanto, che deve esprimersi attraverso tutte le forme di arte e pensieri», ma «sempre a nome della Rai, dei vertici e sul mio nome, in maniera molto netta sento di dirlo, mi dissocio fortemente dagli attacchi personali che la performance di Fedez ha rappresentato, soprattutto nella gestualità». Atteggiamenti che «il servizio pubblico non può ammettere». Lo spiega il direttore Intrattenimento di prime time, Stefano Coletta, rispondendo in sala stampa a una domanda sulla performance del rapper.

La Egonu: "L'Italia è un Paese razzista"

«L'Italia è un paese razzista, ma non tutti sono razzisti o tutti cattivi, ma se mi chiedete se c'è razzismo la risposta è sì». Lo dice Paola Egonu, pallavolista di origini nigeriana, stasera co-conduttrice al fianco di Amadeus e Gianni Morandi al festival di Sanremo. «L'Italia sta migliorando da questo punto di vista e non voglio fare la vittima, ma dico come stanno le cose».

Stasera cantano tutti e 28: l'ordine di uscita

Paola e Chiara, Mara Sattei, Rosa Chemical, Gianluca Grignani, Levante, Tananai, Lazza, Lda, Madame, Ultimo, Elodie, Mr. Rain, Giorgia, Colla zio, Marco Mengoni, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Leo Gassman, I Cugini di Campagna, Olly, Anna Oxa, Articolo 31, Ariete, Sethu, Shari, gIANMARIA, Modà, Will.

Tra Mengoni e Colapesce-Dimartino solo 20 voti di differenza

E se anche quella del mercoledì ha segnato numeri inediti dal 1995 è stato pure merito della musica. Ieri sera sono andate in scena altre 14 delle 28 canzoni in gara al Festival. Il voto della Sala stampa ha consacrato i siciliani Colapesce e Dimartino, risultati primi nella classifica parziale e secondi dietro Marco Mengoni nella prima generale.  «Stasera momento importante perché si vedono tutti e 28 i cantanti in gara - ha detto Amadeus. Sono curioso di vedere l’esito del voto di stasera con l’apporto del televoto e della demoscopica. Dal primo posto al 28esimo ci sono poche migliaia di voti di differenza tra il primo e l’ultimo mentre tra il primo e il secondo una ventina di voti. Tutto può accadere».

Stasera premio ai Maneskin e omaggio a Di Capri. Torna Ranieri con Rocio Munoz Morales

Due grandi momenti con i Maneskin e Peppino di Capri. E, dopo la performance in trio con Gianni Morandi e Al Bano di ieri (premiata dal picco di 17 milioni di spettatori), questa sera Massimo Ranieri torna sul palco di Sanremo. Con Rocio Munoz Morales presenterà il nuovo varietà di Rai1 'Tutti i sogni ancora in volo'.

Fantasanremo, arriva il bonus Lis per l'inclusione

Il Fantasanremo introduce un nuovo Bonus. Stasera venti punti in palio per l’artista che ringrazierà l’orchestra con la Lingua dei Segni Italiana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia