Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanremo, è la notte di Zelensky. L'ad Fuortes: "Nessuna censura sul discorso". In onda dopo l'1 di notte

A Sanremo è il giorno della finale ma anche il giorno del presidente ucraino Zelenski, dopo le grandi polemiche dei giorni scorsi. E per questo motivo in conferenza stampa si sono presentati l’amministratore delegato Rai Carlo Fuortes e l'ambasciatore ucraino Yaroslav Melnyk. «Le polemiche sono connaturate al festival», ma sulla vicenda dell’intervento del presidente ucraino Zelensky «sono state particolari: si è parlato di censura, condizionamenti, condizionamenti sul testo: è tutto assolutamente non fondato» ha detto Carlo Fuortes. «Abbiamo pensato fosse importante ristabilire la verità dei fatti», ha aggiunto Fuortes.

L'ambasciatore ucraino Yaroslav Melnyk ha quindi preso la parola: "Sono felice che oggi l'Ucraina venga ascoltata. Opportunità eccezionale per ringraziare il popolo italiano e portare all'attenzione il dramma che stiamo vivendo. E ringraziamo l'Italia per la sua solidarietà e per aver aperto le loro porte alla nostra gente. Ringraziamo anche gli artisti italiani che ci sono stati accanto. Gli eventi musicali hanno cessato di essere solo programmi leggeri, ma sono piattaforme per affrontare temi importanti, che la gente vuole ascoltare. Sanremo è la testimonianza con messaggi importanti in questi anni proprio sulle libertà spesso calpestate. Abbiamo bisogno di grande risonanza perché possa tornare la pace. Spero che il messaggio del presidente Ucraina venga ascoltato da tutta l'Italia e peraltro vi annuncio che dal nostro presidente arriverà anche un messaggio musicale dal nostro Paese. Il palco dell’Ariston è l'occasione di trasmettere la verità e il messaggio di sostegno di cui abbiamo bisogno perché la pace torni sul territorio europeo. Una incredibile opportunità per lanciare un messaggio di unità intorno alla difesa dei principali valori congiunti. Un’opportunità per ringraziare anche tutto il popolo italiano per il sostegno ricevuto fin dai primi giorni della guerra della Russia contro il mio Paese», ha aggiunto l’ambasciatore.

Ancora un record di share

Sono stati 11 milioni e 121 mila gli spettatori che hanno seguito in media (dalle ore 21.25 all’1.59), su Rai1, la quarta serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover e ai duetti. Lo share è stato pari al 66,5%. Ieri, per la prima parte della quarta serata del Festival di Sanremo - dalle ore 21.25 alle 23.41 - sono stati 15 milioni 46 mila spettatori, con uno share del 65,2%. Mentre la seconda parte (ore 23.44 - 1.59) è stata seguita da 7 milioni 41 mila spettatori, con uno share del 69,7%. Lo rende noto un comunicato della Rai. Ottimo risultato, nella notte tra giovedì e venerdì, per Fiorello e il suo «Viva Rai2! Viva Sanremo!» che, dalle 2.06 alle 2.52, ha tenuto incollate alla tv 1 milione 425 mila persone (1 milione 425 mila persone) con uno share del 53.6%.

Amadeus scherza su Morandi

Amadeus sorride in conferenza stampa: "Sono felicissimo e mi viene da ridere perché da giorni sento dire che questi dati non si registravano dal 1995 e in quell'occasione c'era Gianni Morandi. Oggi mi dicono che il risultato di ieri non si registrava dal 1987 e guarda caso anche in quella edizione c'era Gianni Morandi. Ecco direi allora che per questo successo dobbiamo ringraziare Gianni. Evviva Gianni Morandi"

L'uscita dei cantanti nell'ultima serata

Uscita cantanti: Elodie, Colla Zio, Mara Sattei, Tananai, Colapesce e Dimartino, Giorgia, Modà, Ultimo, Lazza, Mengoni, Rosa Chemical, Cugini di Camagna, Madame, Ariete, Mr Rain, Paola e Chiara, Levante, Lda, Coma Cose, Olly, Articolo 31, Will, Leo Gassmann, gianMARIA, Anna Oxa, Shary, Grignani, Sethu.

Caricamento commenti

Commenta la notizia