Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanremo: Colapesce e Dimartino premio della Critica. Zelensky: "L'Ucraina vincerà" LA CLASSIFICA FINALE

La finale di Sanremo inizia con l'Inno d'Italia intonato dalla banda dell'Aeronautica Militare. E subito dopo è già grandissima emozione per l'omaggio che Gianni Morandi fa all'amico di una vita (e concittadino) Lucio Dalla, che nel 2023 avrebbe compiuto ottant'anni. Ariston in piedi per un lungo applauso. Lo stesso Morandi, guardando al cielo, è apparso commosso. Occhi lucidi anche quelli di Amadeus, che rivolgendosi al suo compagno di viaggio lo ringrazia per l'onore di "averti avuto con me".

Elodie rompe il ghiaccio, in platea c'è Leclerc

La prima a esibirsi nella serata finale di Sanremo è Elodie con la sua «Due». Mozzafiato. Poi Amadeus saluta il pilota della Ferrari Charles Leclerc, seduto in platea.

Entra Chiara Ferragni, con l'abito scultura

Chiara Ferragni torna sul palco dell’Ariston, co-conduttrice dell’ultima serata. Per la prima uscita ha scelto un abito peplo blu elettrico, con il corpetto scultura color oro modellato sul suo corpo. «E' stato rilassantissimo seguire il festival da casa, maschera, pigiama e divano, ma mi sono divertita talmente martedì che non vedevo l’ora di tornare», dice sorridendo mentre il marito Fedez, commosso, applaude in prima fila.

Delirio per i Depeche Mode

I Depeche Mode, super ospiti internazionali, hanno cantato il loro nuovo singolo "Ghosts Again" e poi il grande successo "Personal Jesus", trascinando tutto il pubblico del teatro Ariston.

Gran finale con Ultimo e Mengoni

I due superfavoriti della vigilia (pronostici rispettati) Ultimo e Mengoni salgono sul palco a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro. Nell'attesa del premio più importante.

Gino Paoli emoziona l'Ariston

Una lunga storia d’amore, Sapore di sale, Il cielo in una stanza: con Gino Paoli arriva all’Ariston la storia della musica italiana. «Sono felice di essere qui, anche se è una gabbia di matti», scherza l’artista, prima di lanciarsi nel racconto di aneddoti dei tempi della Rca, "quando Morandi quindicenne mi seguiva ovunque per imparare non si sa cosa e Little Tony mi chiedeva consigli su come trattare una donna che ti tradisce».

Rosa Chemical bacia appassionatamente Fedez

Show di Rosa Chemical, la quota più trasgressiva del festival. Durante la sua esibizione - si presenta sul palco con una camicia con dei fori in corrispondenza dei capezzoli circondati di brillantini - scende dal palco e avvicinandosi alla prima fila mima un amplesso con Fedez. Poi trascina il rapper, visibilmente imbarazzato, sul palco: lo abbraccia e sul finale lo bacia appassionatamente sulla bocca. «Questo è il festival dell’amore, mi è scattato così all’improvviso», si è giustificato Rosa Chemical con Amadeus colto alla sprovvista dall’esibizione.

Fiorello: "Domani i dirigenti Rai vanni tutti a casa"

"Vi siete guadagnati la prima pagina sull'Avvenire". Fiorello show in diretta Instagram. "Sarebbe stato stupendo se Rosa Chemical avesse fatto quella cosa là con gli artigiani della qualità. Fedez, che ti ridi, si è vista pure la lingua", ha continuato Fiorello riferendosi al bacio in bocca che Rosa Chemical ha dato a Fedez. Poi chiede se il direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Coletta, del quale oggi sono state invocate le dimissioni per il rap politically incorrect di Fedez, è presente. "Dov'è Coletta? Fatemelo vedere per l’ultima volta. Achille Lauro, che c'è stato dopo, al confronto sembrava Cristina D’Avena. E i Cugini di Campagna? Avete controllato i testi di Gino Paoli? Il bar di Guerre Stellari in confronto era nulla. È un Festival stupendo, domani i dirigenti Rai andranno tutti a casa, ma è stupendo", ha scherzato.

I Coma Cose si sposano

Dopo LDA con «Se poi domani», è il turno dei Coma Cose. Le loro esibizioni sanremesi hanno una valenza emotiva particolare. Il duo ha annunciato il loro matrimonio in conferenza stampa e in concorso portano «L'addio», un brano che racconta la crisi della loro relazione. Vederli guardarsi negli occhi mentre ne scandiscono i versi, quasi riconsiderassero la responsabilità dei rispettivi errori, a volte mette i brividi. Alla fine della canzone un bacio. «Ci sposiamo!», ribadiscono. I veri trasgressivi sono loro.

Gianni Morandi alla moglie: "Ti sposerei altre 100 volte"

'Ti sposerei altre 100 volte...' è la dedica di Gianni Morandi alla moglie Anna Dan, seduta in prima fila. in platea all’Ariston. Il tramite è una stola bianca portata da Chiara Ferragni, realizzata sulla scia della sua, sfoggiata di spalle nella prima serata del Festival, con la scritta "Pensati libera".

Ornella Vanoni travolge l'Ariston

L’uragano Ornella Vanoni travolge l'Ariston. L’artista, 88 primavere sfacciatamente portate, canta alcuni dei suoi successi partendo da Vai Valentina, passando per L'appuntamento e concludendo con un medley tra Eternità e Una ragione di più. Trova anche il tempo di un paio di siparietti con i due conduttori. «Dov'è Gianni?», chiede ad Amadeus. «Lui non sta mai fermo, corre, va al bar, poi in camerino, va a parlare con Chiara», le risponde lui. «Sono già stanca», chiosa la cantante che poi chiede dove siano i carciofi che ha chiesto prima di venire all’Ariston e quando Ama le porge un mazzo lei replica. "Solo dieci? Siete un po' tirchi. Qua sono buoni, a Milano fanno schifo». Si rivolge anche a Fedez (protagonista involontario della serata): «lo voglio conoscere perché gli devo parlare. Ho una storia importante che riguarda lui».

La top five

La top five, determinata dal solito televoto, ha deciso che Ultimo, Tananai, Lazza, Marco Mengoni e Mr Rain sono i magnifici cinque che rimangono in gara per il podio finale. Nella graduatoria finale, invece, dietro Mengoni si sono classificati Lazza, Mr. Rain, Ultimo e Tananai.

Gli artisti dalla posizione 6 alla 28esima: la classifica

6 Giorgia

7 Madame

8 Rosa Chemical

9 Elodie

10 Colapesce e Dimartino

11 Modà

12 Gianluca Grignani

13 Coma_Cose

14 Ariete

15 Lda

16 Articolo 31

17 Paola e Chiara

18 Leo Gassmann

19 Mara  Sattei

20 Colla Zio

21 Cugini di Campagna

22 gIANMARIA

23 Levante

24 Olly

25 Anna Oxa

26 Will

27 Shari

28 Sethu

Zelensky, l'Ucraina vincerà grazie alla voce della cultura

«L'Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura». E’ un passaggio della lettera del presidente ucraino Volodymyr Zelensky letta questa sera da Amadeus sul palco del festival di Sanremo.

Gli altri premi

A Colapesce e Dimartino il premio della Critica assegnato dalla sala stampa Mia Martini e pure quello della Lucio Dalla. Coma_Cose vincono il Barzotti per il miglior testo. Mengoni premiato dall'orchestra.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia