Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Taricone a Casalino passando per La Rosa, 20 anni di Grande Fratello: foto e storie

Tanti auguri Grande Fratello. Il format olandese Big Brother compie 20 anni. In Italia sbarcò solo un anno dopo, segnando di fatto una vera e propria rivoluzione nella storia della tv nazionale.

Il celebre reality mise per la prima volta insieme persone sconosciute o semi-sconosciute di varia estrazione sociale e collocazione geografica, facendole convivere dentro una casa monitorata dalle telecamere 24 ore su 24. Il titolo dato al format s'ispirò all'omonimo del personaggio del romanzo di George Orwell ossia un leader dello stato totalitario di Oceania che, attraverso telecamere, sorveglia costantemente i suoi cittadini, reprimendone il libero arbitrio.

Con ben 16 edizioni andate in onda, in Italia oggi Grande Fratello è il reality show più longevo della televisione italiana. Sempre in Italia, dal 2016, è nata anche la versione VIP del reality.

Sedici i vincitori di altrettante edizioni andate in onda in Italia: Cristina Plevani vincitrice nel 2000, Flavio Montrucchio vincitore nel 2001, Floriana Secondi vincitrice nel 2003, Serena Garitta vincitrice nel 2004, Jonathan Kashanian vincitore nel 2004, Augusto De Megni vincitore nel 2006, Milo Coretti vincitore nel 2007, Mario Ferretti vincitore nel 2008, Ferdi Berisa vincitore nel 2009, Mauro Marin vincitore nel 2009/2010, Andrea Hirai Cocco vincitore nel 2010/2011, Sabrina Mbarek vincitrice nel 2011/2012, Mirco Petrilli vincitore nel 2014, Federica Lepanto vincitrice nel 2015, Alberto Mezzetti vincitore nel 2018, Martina Nasoni vincitrice nel 2019.

Nella maggior parte dei casi quelli che oggi sono maggiormente ricordati, protagonisti assoluti dalla tv alla politica, sono stati altri concorrenti. Non avranno vinto il reality, ma hanno ben presto conquistato un posto del magico mondo della popolarità.

Come ad esempio Marina La Rosa, la "gatta morta" di Messina, concorrente della prima edizione che dopo tanti anni è recentemente riapparsa in tv come concorrente de L'Isola dei Famosi, classificandosi seconda.

O come Rocco Casalino che da concorrente nel 2000, oggi è portavoce e capo dell’ufficio stampa del presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte. Una sorta di "spin doctor" della comunicazione politica del Movimento 5 Stelle. C'è stata anche Carolina Marconi, prorompente showgirl e attrice venezuelana, concorrente della quarta edizione del reality, balzata subito dopo alle cronache rosa per la sua famosa storia con Paolo Berlusconi, fratello di Silvio.

Oppure Pietro Taricone, concorrente anche lui della prima edizione, famoso anche dopo il reality. Appassionato di paracadutismo, è morto il 28 giugno 2010 per una manovra errata o azzardata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia