Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli 80 anni di Amanda Lear: carriera, successi e amori nel segno dell'ambiguità

Auguri ad Amanda Lear che compie oggi 80 anni. Un traguardo che sembra non preoccupare la cantante, attrice ed ex modella. "Conta essere viva, dell'età non mi interessa", ha detto.

Nata ad Hong Kong sotto il nome di Amanda Tapp, iniziò la sua carriera negli anni 60. A colpire fu subito la sua "androginia".

"Molti pensano che io non sia una donna - ha spesso speigato - solo per il mio carattere deciso e duro come può esserlo quello di un uomo. Ma oggi tutte le donne sono così".

Tuttavia, verso la fine degli anni 70, iniziarono a diffondersi sempre più insistenti che in passato Amanda Lear possa essere stata un ragazzo di nome Alain René Tap, nato anche lui nel 1939.

La Lear smentirà queste voci, spiegando che il suo essere "androgino" era stato solo un espediente escogitato da lei e David Bowie per attirare maggiore attenzione.

A metà degli anni 60 conobbe Brian Jones. Fu poi amante di Salvador Dalì per 16 anni. Dopo sarà la volta di David Bowie. Il 13 marzo 1979, Amanda Lear sposò Alain-Philippe Malagnac d'Argens de Villèle, un aristocratico francese e produttore musicale. Nel 2000 Malagnac morì a 51 anni nell'incendio della loro villa in Provenza.

Fu poi compagna di Manuel Casella, 40 anni più giovane di lei, dal 2002 al 2008.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia