Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alberto Urso da Maria De Filippi: "Quant’è bello tornare a casa!"

«È sempre bello tornare a casa». In quella casa, che non è quella della sua famiglia ma che è comunque dove tutto ha avuto inizio. Alberto Urso mette la firma su Instagram, nel post dedicato alla “reunion” – avvenuta ieri pomeriggio ad “Amici” – con Maria De Filippi, la persona che più di tutti ha creduto e crede nel talento del tenore-pop messinese. Al suo fianco, in studio, anche altri tre protagonisti di Sanremo, tutti con un marchio di fabbrica: l’esperienza precedente nel talent di Canale 5. Ci sono Elodie, l’amica del cuore Giordana Angi ed Enrico Nigiotti (che nell’edizione 2010 si auto eliminò per amore, lasciando vincere la sfida alla fidanzata Elena).

Un ritorno al passato e Alberto si è calato alla perfezione nella parte: le emozioni e la tensione visibile del Teatro Ariston non c’erano più, c’era invece Maria De Filippi che per l’artista messinese è come una mamma. Alberto prima l’ha abbracciata, poi ci ha scherzato presentando Elodie, magnetica con la sua “Andromeda” firmata da Mahmood e Dardust. Quindi tanti sorrisi e l’esibizione attesa dal pubblico presente in studio. Alberto ha cantato la sua “Il sole ad Est” che a Sanremo ha conquistato il 14esimo posto, al di sotto delle attese (anche nelle vendite è ancora nelle retrovie). Ma il pubblico di “Amici”, dove ha trionfato nell’ultima edizione, lo ama e la standing ovation è stata inevitabile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

È sempre bello tornare a casa ❤️

Un post condiviso da Alberto Urso (@albertourso_official) in data:

E non è mancato un pizzico di veleno nei confronti dell’organizzazione sanremese. Polemica velata, per carità, ma che non è sfuggita ai più. Quando, infatti, Giordana Angi lo ha chiamato al centro dello studio una sottolineatura ha rimandato echi: «Oltre ad aver vinto Amici – ha detto – si è anche piazzato secondo per il televoto a Sanremo». Come a voler evidenziare quanto già sostenuto dallo staff di Alberto a Sanremo, che ha più volte puntato sul gradimento del pubblico, di fatto contestando il meccanismo di voto del Festival, in cui le giurie hanno un ruolo decisivo a dispetto del pubblico a casa.

Da Canale 5 agli studi Rai il passo è breve: oggi pomeriggio, infatti, Alberto sarà ospite di “Domenica In”, condotta da Mara Venier. Assieme a lui Elettra Lamborghini, Elodie e l’altra siciliana Levante. In studio i giornalisti Pierluigi Diaco, Giampiero Mughini e Paolo Giordano. Domani il ritorno nella sua Sicilia, per le tappe instore con l’appuntamento alla Feltrinelli di Palermo, mentre martedì 18, alle 18, sarà al teatro “Vittorio Emanuele” di Messina per un firmacopie. Sarà un antipasto del tour che il 24 luglio toccherà il Teatro Antico di Taormina per una delle tre date evento in tutta Italia, assieme a Milano e Roma. Ad accompagnare Alberto nel suo show live una grande orchestra.

La 23esima puntata di «Domenica In», in onda oggi alle 14.00 su Rai 1, in diretta dagli Studi Fabrizio Frizzi di Roma e condotta da Mara Venier, si aprirà con un’ampia intervista a Bugo, il cantautore che, a seguito di un diverbio con Morgan, è stato squalificato a Sanremo 2020. Bugo canterà il brano «Sincero». In studio il produttore musicale Simone Bertolotti e i giornalisti Pierluigi Diaco, Giampiero Mughini e Paolo Giordano. Poi canteranno Elettra Lamborghini («Musica - e il resto scompare»), Elodie («Andromeda»), Levante («Tikibombom») e Alberto Urso («Il sole ad Est»). In studio anche le due attrici Gaia Girace e Margherita Mazzucco, protagoniste de «L’Amica Geniale».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia