Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Presentata la nuova divisa dei Carabinieri - FOTO

Dal 13 dicembre 2020, anche su Roma, viene adottata dall’Arma dei Carabinieri una nuova uniforme di servizio per le Tenenze e le Stazioni.
La nuova uniforme, esteticamente simile a quella "ordinaria", da anni indossata nei servizi esterni, è però caratterizzata dall’adozione di capi decisamente più moderni e realizzati con materiali di ultima generazione.

Nella continua ricerca di capi di vestiario sempre più aderenti alle necessità del personale impiegato nei servizi operativi, l’Arma dei Carabinieri, dopo un congruo periodo di studio e sperimentazione, ha iniziato a distribuire le nuove uniformi di servizio (al momento, nella versione invernale), che equipaggeranno i militari delle Tenenze e Stazioni Carabinieri, quelli dei reparti che più frequentemente si vedono impegnati nel controllo del territorio, sin nei più piccoli comuni.

La nuova divisa è composta da una giacca a vento di nuova foggia, di tessuto tecnico, impermeabile, elasticizzato, dotata di imbottitura asportabile, che garantisce maggiori comfort e agilità, sotto la quale, in alternativa alla camicia bianca e alla cravatta, è possibile indossare un lupetto e uno scaldacollo.

pantaloni tradizionali sono stati sostituiti da un capo tecnico, simile, a prima vista, al precedente, in fibra mista, sintetica e con apprezzabile elasticità. Alle scarpe basse in cuoio sono subentrati gli 'stivaletti city', dispositivi di protezione individuale, impermeabili, con suola anti perforazione e antiscivolo. La vecchia fondina in cuoio è stata rimpiazzata da un cinturone esterno con fondina a estrazione rapida, con gancio per la ritenzione e possibilità di rotazione, costruita in materiale polimerico. A tali capi, si aggiungono moderni guanti anti taglio. Tali uniformi, frutto di sperimentazione e affinamenti suggeriti dagli utilizzatori, sono in fase di progressiva distribuzione. Entro la primavera, tutte le Tenenze e Stazioni dell’Arma saranno dotati dei nuovi capi.

L'uniforme ordinaria (da Carabinieri.it)

E' nera, sia nella versione invernale che estiva. Si compone di una giacca ad un petto a quattro bottoni, quattro tasche a toppa con cannello centrale a chiusura a pattina con bottone, controspalline fermate da un bottone (tutti i bottoni dell'uniforme sono argentati).

I pantaloni sono di taglio classico, con le pinces e quattro tasche (la banda rossa è prevista fino al grado di maresciallo capo). La camicia è bianca a due taschini.

Completano l'uniforme la cravatta nera, i guanti neri di pelle, le scarpe basse nere ed il berretto rigido con fregio dell'Arma (in metallo per appuntati e carabinieri, in plastica - o ricamato in filo - per tutti gli altri militari). A seconda delle condizioni meteorologiche, l'uniforme può essere indossata con il cappotto impermeabile (o di panno castorino per gli ufficiali) e con la giacca a vento. All'interno delle installazioni militari la giubba può essere tolta (in questo caso i gradi su fascetta tubolare si applicano alla camicia bianca) o sostituita con il maglione a "V".

Caricamento commenti

Commenta la notizia