Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' l'8 marzo: ecco chi sono le donne più potenti al mondo

Durante il dibattito alla vicepresidenza degli Stati Uniti di ottobre, la senatrice Kamala Harris, e il vice presidente Mike Pence si sono confrontati in modo abbastanza teatrale: per 90 minuti si sono contraddetti a vicenda, hanno risposto in modo selettivo alle domande del moderatore e si sono interrotti a vicenda, con Pence che lo ha fatto il doppio delle volte rispetto alla Harris. “Sig. vicepresidente”, avrebbe detto Harris ogni volta reclamando il microfono, “sto parlando io”.

Il ritornello ha dato vita a mille meme (e persino a una manciata di T-shirt), ma è diventato anche un grido di battaglia per le donne di tutta l’America. Un mese dopo il dibattito, la senatrice Harris è diventata la prima donna, la prima nera americana e la prima asiatica americana a essere eletta vicepresidente: una tripletta di primati senza precedenti per il senatore della California Harris.

La sua rapida ascesa nella politica statunitense l’ha anche catapultata per la prima volta nell’elenco di Forbes delle 100 donne più potenti al mondo; debutta al n. 3, subito sotto la cancelliera tedesca Angela Merkel (n. 1 per il decimo anno consecutivo) e Christine Lagarde, capo della Banca centrale europea (n. 2 per il secondo anno consecutivo). Le donne nella 17esima lista annuale provengono da 30 Paesi e quattro generazioni. Ci sono 10 capi di stato, 38 amministratori delegati e cinque entertainer tra loro. Ma anche se si differenziano per età, nazionalità e tipologia di lavoro, sono vicine per il modo in cui hanno utilizzato le loro piattaforme per affrontare le sfide del 2020.

In particolare, molte delle power women di quest’anno hanno ricevuto riconoscimenti globali per le loro risposte efficaci al Covid -19: il primo ministro neozelandese, Jacinda Ardern (n. 32), ha sconfitto la prima e la seconda ondata di virus nel suo paese implementando rigide procedure di blocco e quarantena. Il presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen (n. 37), ha implementato un rigoroso programma di rintracciamento dei contatti a gennaio; di conseguenza, a oggi, l’isola di 23 milioni di persone ha perso solo sette persone a causa del virus.

Come ha affermato il primo ministro norvegese, Erna Solberg (n. 52), durante una conferenza mondiale a novembre: “I Paesi democratici dove i diritti umani sono rispettati e dove le donne sono in grado di raggiungere posizioni di vertice nella società sono anche i Paesi che sono i più attrezzati per gestire le crisi da Covid-19”.

I 17 nuovi arrivati nella lista di quest’anno dimostrano che le donne stanno guidando tutte le attività di una società trasformata dalla pandemia globale. Il nuovo ceo di Ups, Carol Tomé (n. 11), e il capo di Clorox, Linda Rendle (n. 87), sono responsabili di fornire servizi essenziali che hanno mantenuto gli americani connessi e puliti, mentre il vicepresidente esecutivo di Cvs health e ceo entrante, Karen Lynch (n. 38 ), guida il vasto programma di test Covid del gigante farmaceutico e, dal 2021, è responsabile della gestione critica dei vaccini Covid.

In un anno segnato da proteste di massa e disordini politici in tutto il mondo, poche persone hanno abilmente usato il loro potere come il fondatore di Fair Fight e sostenitore dei diritti di voto, Stacey Abrams (n. 100). Lavorando per aiutare a registrare circa 800mila persone per votare in Georgia, l’ex rappresentante statale ha aiutato una candidata presidenziale democratica a conquistare il suo stato per la prima volta in 28 anni.

Il suo lavoro non è finito, ha detto di essersi concessa 17 minuti di celebrazione prima di concentrarsi sulle critiche relative alle elezioni del Senato della Georgia a gennaio. Ma è grazie a quel lavoro continuo, insieme agli sforzi di tante donne come lei, che le parole del futuro vicepresidente si realizzeranno. Harris ha detto a novembre: “Anche se potrei essere la prima donna in questo ufficio, non sarò l’ultima”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia