Martedì, 29 Novembre 2022
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società L'Italia riscopre il suo patrimonio con i francobolli dedicati a Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli e Palermo - FOTO

L'Italia riscopre il suo patrimonio con i francobolli dedicati a Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli e Palermo - FOTO

Il Ministero per lo Sviluppo Economico e Poste Italiane hanno emesso oggi 30 giugno una serie di francobolli appartenenti alla serie tematica «Il patrimonio naturale e paesaggistico», Serie Turistica, dedicati a Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli e Palermo al valore della tariffa B pari a 1,10€ per ciascun francobollo.

Nella vignetta del francobollo dedicato a Palermo è raffigurata piazza Vigliena, nota anche come Piazza Quattro Canti, con il palazzo Guggino Chiaromonte-Bordonaro ed il Palazzo di Napoli.

"L'Italia riparte, Napoli ti aspetta": è il titolo del francobollo speciale su Napoli che sarà presentato da Poste Italiane oggi alle 11 nello Spazio Filatelia di Napoli, in via Monteoliveto 46. Alla presentazione del francobollo e dell’annullo postale saranno presenti il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il responsabile commerciale di Filatelia per Poste Italiane Enrico Menegazzo.  Il francobollo dedicato a Napoli ritrae, con la tecnica dell’acquarello, Piazza Plebiscito all’alba. Il bozzetto è stato realizzato a partire da uno scatto fotografico dell’Ufficio stampa del Comune di Napoli e stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Venezia è simboleggiata con piazzetta San Marco, il Palazzo Ducale, le Procuratie Nuove, la Biblioteca Nazionale Marciana e le due colonne di San Marco e di San Teodoro.  Nella vignetta dedicata a Firenze compare la facciata della Basilica di Santa Croce sull’omonima piazza.  Il francobollo dedicato Milano ritrae il Duomo affiancato dalla Galleria Vittorio Emanuele II ed i Portici Settentrionali. Infine Roma, simboleggiata da uno scorcio di piazza di Spagna con la fontana della Barcaccia, la scalinata di Trinità dei Monti e la Chiesa della Santissima Trinità dei Monti sullo sfondo.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook