Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Belle e... contagiate a Miss Messico: 15 concorrenti su 32 alle prese col covid. In gran segreto - FOTO

Prima del concorso i concorrenti si sono recati in una scuola gestita nel pittoresco ma povero Copper Canyon gestito da suore per i bambini indigeni Tarahumara.

Un focolaio di Covid-19 ha infettato quasi la metà dei concorrenti di Miss Messico: almeno 15 delle 32 partecipanti all'edizione 2021 del concorso sono risultate positive al coronavirus. Anche un membro dello staff è risultato positivo, secondo il segretariato sanitario dello stato di Chihuahua.

Prima del concorso i concorrenti si sono recati in una scuola gestita nel pittoresco ma povero Copper Canyon gestito da suore per i bambini indigeni Tarahumara, dove hanno consegnato materiale scolastico e posato per selfie con gli studenti. Già durante quel viaggio - scrive il quotidiano Reforma - presentava sintomi. Gli organizzatori della città settentrionale di Chihuahua hanno proceduto alla rappresentazione il 1° luglio, due giorni prima del previsto.

I funzionari sanitari dello stato di Chihuahua hanno accusato gli organizzatori di essere stati poco collaborativi e di tentare di coprire la diffusione dei casi di Covid. Il segretariato sanitario di stato ha addirittura dichiarato di essere stato informato dell'epidemia da una chiamata anonima.

Il focolaio a Miss Messico si è diffuso mentre i casi di Covid aumentano in un paese che ha adottato un approccio un po' meno severo ai blocchi, alla chiusura delle frontiere e all'obbligo dell'uso della maschera durante l'esecuzione di piccoli test. Martedì, i funzionari sanitari hanno riportato il più grande aumento di nuove infezioni giornaliere da coronavirus dalla fine di febbraio. Sono stati 7.989 nuovi casi confermati di Covid insieme a 269 decessi in più, portando il totale complessivo a 2.549.862 infezioni e 233.958 decessi. Circa il 15% della popolazione è completamente vaccinato, mentre il 25,1% dei messicani ha ricevuto una singola dose.

Caricamento commenti

Commenta la notizia