Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo, non puoi viaggiare senza: cos'è il PLF e come si ottiene

Si chiama PLF, ovvero Passenger Locator Form ed è un modulo di localizzazione digitale dei passeggeri previsto dall'ordinanza del 16 aprile 2021 del ministero della Salute per tutti i turisti che entrano in Italia, ma è necessario però anche per uscire dall'Italia se la meta scelta per la vacanza lo prevede. I Paesi che richiedono la compilazione dei PLF, attualmente utilizzano moduli cartacei o PLF digitali online. Al fine di fronteggiare la pandemia, è stato sviluppato il sito web app.euplf.eu per promuovere l’utilizzo di un unico modulo digitale europeo – EU digital Passenger Locator Form (dPLF).

Quando è richiesto

A chiunque entri in uno dei Paesi dell’Unione Europea per via aerea, via mare (traghetti e crociere) o via terra (autobus, treno, auto) può essere richiesto di compilare il PLF. Per verificare se nello Stato membro dell’Unione Europea in cui si desidera viaggiare sono in vigore restrizioni all’ingresso, si può visitare il sito dell’Unione Europea Re-open EU. Nel caso in cui i membri di una famiglia viaggino insieme, basterà compilare un unico dPLF in cui saranno inclusi i dati di ciascun membro della famiglia. Lo stesso vale anche per gruppi di persone che viaggiano insieme. Ciò vale solo per le famiglie e i gruppi di persone che condividono lo stesso itinerario di viaggio e che soggiorneranno nello stesso luogo durante la loro permanenza nel Paese di destinazione.

Come si compila il PLF digitale

E' innanzitutto necessario selezionare il Paese di destinazione e il mezzo di trasporto con cui si effettuerà il viaggio (aereo, nave da crociera, traghetto, treno, autobus, automobile). Per i Paesi con un proprio PLF, il sito europeo per il PLF reindirizzerà al sito nazionale e sarà necessario seguire le istruzioni che saranno fornite. Per i Paesi che non hanno un proprio PLF, si procederà a compilarlo on line sul sito web europeo. Per prima cosa bisogna registrarsi sul sito europeo dPLF con un indirizzo email valido e una password. Successivamente arriverà un’email di conferma all’indirizzo email fornito e per convalidare e completare la registrazione sarà necessario cliccare sul link inviato all’indirizzo email indicato.

Quali informazioni devono essere inserite?

Vanno inserite informazioni sul mezzo di trasporto e sul viaggio; informazioni personali; informazioni di contatto; informazioni sull’indirizzo permanente; alloggio precedente; indirizzo temporaneo; compagni di viaggio; i recapiti di un contatto di emergenza. Prima di inviare il modulo, si possono visualizzare in anteprima i dati inseriti e modificarli. Completato il form, basta premere invio.

La mail di conferma e la ricezione del PLF

A questo punto si riceverà un’e-mail di conferma dell’invio del PLF e si riceverà via email il PLF con il relativo QR code. La mail conterrà il QR code e il link per scaricare il PLF in formato PDF. Come regola generale, quando per passare da un Paese all’altro si utilizzano diversi mezzi di trasporto (nave, aereo, treno, autobus), un nuovo PLF deve essere compilato ogni volta che si sale su un nuovo mezzo di trasporto. Alcuni Paesi hanno sviluppato i propri sistemi PLF, altri stanno utilizzando il sistema europeo PLF, tra questi Italia e Malta.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia