Venerdì, 15 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società Olanda: via libera alle nozze omosessuali anche per i reali. Svolta dopo il libro di Amalia, erede al trono

Olanda: via libera alle nozze omosessuali anche per i reali. Svolta dopo il libro di Amalia, erede al trono

Un reale olandese può sposare una persona dello stesso sesso senza dover rinunciare al proprio diritto al trono. Lo ha affermato il premier Mark Rutte, in una risposta scritta al Parlamento. A suscitare l’interrogativo è stato un libro sull'erede al trono, la 17enne Amalia, nel quale si sostiene che le leggi sembrano escludere la possibilità per i reali di nozze omosessuali, nonostante queste siano legali nel Paese dal 2001. Della vita privata della figlia del re Willem-Alexander si sa poco e lei non ha fatto commenti.

«Il governo ritiene che l’erede possa anche sposare una persona dello stesso sesso. Il gabinetto quindi non pensa che un erede al trono o il re debba abdicare nel caso sposi un partner dello stesso sesso», ha affermato Rutte. I reali devono avere l’approvazione del Parlamento per le loro nozze ed è capitato che abbiano preferito rinunciare per sposare qualcuno senza permesso o perchè sembrava improbabile ottenere il via libera.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook