Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gomorra 5, la serie finale. Ecco chi è Ivana Lotito, l'Azzurra Avitabile moglie di Genny Savastano - FOTO

È finalmente a un passo l'attesa resa dei conti fra i protagonisti della serie tv Gomorra- Stagione finale, il cult Sky Original prodotto da Cattleya in collaborazione con Beta Film, che debutta venerdì 19 novembre con i primi due episodi, dalle 21.15 in prima visione su Sky Atlantic e in streaming su Now (oltre a essere disponibile ovviamente on demand su Sky).

I primi due episodi mostrano una Napoli in macerie dopo lo scontro tra i Levante e Patrizia.

La città vedrà il ritorno sulla scena di Genny Savastano: costretto alla latitanza e rifugiatosi in un bunker alla fine della quarta stagione, sarà richiamato in azione per dar battaglia ai nemici ancora in piedi. Con lui Il suo unico alleato, 'O Maestrale, il misterioso boss di Ponticelli. I dieci nuovi episodi di Gomorra - Stagione finale sono scritti dagli head writer Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che firmano anche il soggetto di serie con Roberto Saviano.

Completano il team di scrittura Valerio Cilio e Gianluca Leoncini. I primi 5 episodi e il nono sono diretti da Marco D'Amore, già regista di due episodi di Gomorra 4 e del film L'Immortale, grande successo targato Cattleya e Vision Distribution che fa da ponte narrativo fra la quarta e la quinta stagione, mentre gli episodi 6, 7, 8 e 10 sono diretti da Claudio Cupellini, al timone fin dagli esordi della serie. Entrambi sono anche supervisori artistici.

Nel cast, oltre agli storici protagonisti - Salvatore Esposito nei panni di Genny Savastano, Marco D'Amore nel ruolo di Ciro Di Marzio, Ivana Lotito nel panni di Azzurra e Arturo Muselli che torna ad interpretare Enzo Sangue Blu - le new-entry Domenico "Mimmo" Borrelli che interpreta Don Angelo detto 'O Maestrale, Tania Garribba (Il Primo Re, Tutto il mio folle amore) nei panni di Donna Luciana, la moglie di 'O Maestrale, nei panni di 'O Munaciello Carmine Paternoster, mentre Antonio Ferrante e Nunzia Schiano sono 'O Galantommo e Nunzia, sua moglie.

Ivana Lotito è Azzurra Avitabile, la moglie di Genny Savastano

Nella stagione finale della serie ci sarà ancora, dunque, Ivana Lotito pronta a reinterpretare ancora una volta il ruolo di moglie di Genny Savastano, boss di Secondigliano, e mamma del piccolo Pietro. Ivana, in Azzurra Avitabile. Classe 1983, nata il 19 luglio a Manfredonia ha trascorso la sua infanzia a Corato in provincia di Bari. Ha frequentato corsi di recitazione e scuole di teatro e dopo aver frequentato il liceo si è trasferita a Roma dove ha frequentato il Centro Sperimentale. Nel 2006 recita in A volte verso sera, e nel 2007 è protagonista del film Hotel Meina. Nel 2008 interpreta il ruolo di Chiara Latella, figlia di Angela (Lunetta Savino), la protagonista della miniserie televisiva Il coraggio di Angela, andata in onda su Rai Uno. Nel 2009 interpreta il ruolo di Angela, fidanzata di Checco Zalone nel film Cado dalle nubi. Nel 2010 eccola di nuovo protagonista con la partecipazione alla serie Terra ribelle, mentre l'anno dopo fa parte del cast  della Web-Series "STUCK.The Chronicles of David Rea" su You Tube. Nel 2012 ha interpretato il ruolo di Lidia, nella miniserie di Canale 5 Ultimo - L'occhio del falco a fianco di Raul Bova. Nel 2016 arriva a Gomorra - La serie (dalla seconda stagione) interpretando il ruolo di Azzurra, figlia del boss Giuseppe Avitabile, sposata con Genny Savastano (Salvatore Esposito). Nel 2019 è sul grande schermo nel film Il grande spirito diretto da Sergio Rubini.

L'intervista ad Hot Corn

Intervista dal portale Hot Corn insieme a Salvatore Esposito, Ivana Lotito è tornata sul suo personaggio e sul ruolo che interpreterà nella quinta serie dopo che il marito Genny Savastano l'ha mollata e tradita rispetto al sogno di una vita lontano dal campo di guerra della camorra. Genny, infatti, ha scelto di riprendersi Secondigliano dopo la guerra tra i Levante e Patrizia.

"Ci sono dei sentimenti cardine - ha detto - che la muovono e le conferiscono un’identità precisa. È madre e deve salvaguardare i sentimenti del figlio. È una donna che è stata tradita e prova rabbia verso l’uomo che l’ha abbandonata in solitudine. Ma è anche una donna innamorata. In questo dissidio profondo cercherà di sfidare delle situazioni davvero pericolose".

Caricamento commenti

Commenta la notizia