Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosa regalare a Natale? Dalle gift card agli alimentari, vincono l'utilità e il benessere

Lista doni punta sui 'pensierinì e sullo star bene

Cosa regalare a Natale 2021? Sei alla ricerca di idee? Abbiamo scoperto con il lockdown la comodità dell’e-commerce, lo shopping affollato e intruppato (a rischio contagio) vale per vedere le vetrine e farsi venire idea ma poi sotto l’albero incartato mettiamo un biglietto e accanto una gift card, il nuovo modo, che quest’anno sta avendo un vero boom anche in Italia, per fare il regalo di Natale, lasciando libertà a chi lo riceve di spendere come meglio crede. Gift Card per ogni tema, come l’abbigliamento ovviamente ma persino per supermercati e addirittura farmacie, ormai con l’emergenza sanitaria considerate come una seconda casa tanto le frequentiamo. Con la precarietà che ormai anche inconsapevolmente ci abita dentro anche i tradizionali doni di Natale vanno di conseguenza: puntiamo a pensierini più che fantasmagorici pacchi visto che alle incertezze economiche si è aggiunto il timore dei rincari delle bollette, tutto va nella direzione di non dilapidare fortune.

Perlomeno nella media degli italiani. Al centro di tutto c'è il tema dello star bene: tutto quello che ha a che fare con il benessere è il regalo trend dell’anno dagli oggetti per il fitness, ai libri di meditazione, dal beauty rigenerante alle candele per la casa (un successo che fa aprire negozi in tutta Italia monotematici), ma è soprattutto il regalo a tema food ad impazzare. Regalare forniture di olio, bottiglie di vino con etichette preziose, panettoni artigianali, cioccolati di alta pasticceria, salumi e formaggi con marchi di garanzia sono, in un nuovo spirito di "godiamoci le piccole gioie della vita", quello che fa più piacere donare e ricevere. E se qualcosa di alimentare si era sempre regalato, magari come un plus, oggi si è capito che vogliamo trattarci bene con le cose che, pur nell’era del Covid, ci sono rimaste preziose come appunto un buon pasto gourmet.

Acquistiamo nei siti e-commerce dei produttori oltre che nei grandi motori di ricerca, oppure nei negozi boutique: soldi spesi bene visto che almeno accontentano il palato. Se poi sono legati a qualche iniziativa solidale abbiamo fatto bingo: sono innumerevoli i dolci, i panieri salati di ogni tipo legati a sostenere qualche associazione. Che il cibo sia diventato il cuore "anche" del Natale lo si vede dal boom di mini elettrodomestici dedicati, e che pure sono gettonatissimi come regali 2021: il soup maker per zuppe calde, la friggitrice ad aria, i sofisticati robot, i food processor, il mini frullatore (anche con forme divertenti e stilose) da mettere in borsa per realizzare all’occorrenza frullati. Nella lista di Babbo Natale gli attrezzi per la cucina laboratorio sono in cima.

Caricamento commenti

Commenta la notizia