Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Menù di Capodanno: ecco 5 ricette, 5 antipasti. Piatti di carne, pesce e vegetariani per il cenone e il pranzo

Menù di Capodanno 2022: 5 ricette, 5 antipasti da preparare per soddisfare tutti i palati. Piatti di carne, pesce e vegetariani per il pranzo e il cenone.

Siete ancora indecisi su cosa preparare per il pranzo o il cenone di Capodanno 2022? I vostri ospiti hanno gusti molto diversi tra loro e volete impegnarvi per soddisfare le esigenze di tutti, vegetariani compresi? Ecco 5 ricette di antipasti che fanno al caso vostro. Tutte ricette facili e sfiziose da preparare che potrebbero comporre il vostro menù di antipasti da presentare ai vostri ospiti o a centro tavola o per comporre un piatto ricco e variegato.

Gamberi alla catalana

INGREDIENTI
(per 4 persone)

Gambero rosso o viola 500 g
pomodorini q.b. (7 0 8)
1 cipolla
brandy
curry
rucola
olive
olio evo
aceto
sale, pepe

Si tratta di un antipasto prettamente estivo, ma facilmente adattabile per un piatto da proporre nella vostra lista di antipasti. Veloce e molto semplice da preparare, ma allo stesso tempo molto gustoso. Per la preparazione di questo piatto occorrono necessariamente dei gamberi freschi (rossi o viola). In mancanza di un prodotto fresco, adattatevi con un gamberone congelato. Pulite accuratamente i gamberi staccando il carapace e pulendolo estraendo l'intestino. Lasciateli riposare in un piatto o in una ciotola e nel frattempo dedicatevi alla cipolla che potete tagliare o a rondelle o a spicchi. Una volta tagliata versatela in una ciotola e ricopritela di aceto. Tagliate anche i pomodorini a metà, o se preferiti a pezzetti più piccoli. Prendete una padella, inserite un filo d'olio extravergine d'oliva e inserite i gamberi che vanno spadellati per pochi minuti (3-4 non di più) insieme ai pomodorini ed un goccio di brandy per sfumare e insaporite anche con una spruzzata di curry e pepe nero. A fine cottura mantecate con la cipolla ed un tocco di rucola e olive e il piatto è pronto. Può essere lasciato riposare a temperatura ambiente o anche messo in frigo se preparato prima di essere servito.

Capesante gratinate

INGREDIENTI
(per 4 persone)

Capesante 4
Mollica o pane grattugiato 80 g
limone 1
timo
origano
prezzemolo
olio evo
sale, pepe

Un altro piatto molto semplice e gustoso da preparare ed i vostri ospiti si leccheranno i baffi a Capodanno. Anche qui, come i gamberi, è preferibile acquistare le capesante nella vostra pescheria di fiducia o anche nei punti vendita di molti supermercati che hanno a disposizione del buon pesce tracciato e ben conservato. Dalla conchiglia, ovviamente già aperta, estrarre le capesante e ripulirle, preferibilmente anche del corallo. Sciacquarle e rimetterle nella conchiglia. Nel frattempo preparate la vostra panure che potete comporre in due modi: o con della mollica di pane magari rimastovi del giorno prima e che andrete a frullare nel mixer con olio, succo di limone, sale, pepe, origano, prezzemolo e timo, oppure usando del pane grattugiato. L'importante è che usiate il prezzemolo, il limone e le erbe aromatiche (ad esempio il timo o la maggiorana) per insaporire la vostra panure. In alternativa potete anche usare granella di pistacchio e pomodorini al posto del limone. A questo punto una volta pronta la panure potete inserirla all'interno della conchiglia ricoprendo la capesanta. Il consiglio è di non esagerare con la quantità di pane per non disperdere il sapore della capesanta. Inserite in forno per 10 minuti circa a 180 gradi ed il piatto sarà pronto da servire a tavola.

Insalata russa

INGREDIENTI
(per 4 persone)

patate 300 g
carote 150 g
piselli 250 g
uova sode 2
maionese 80 g
aceto
sale e pepe

Sbucciate patate e carote e tagliatele a cubetti non molto grandi ed inseriteli in una pentola insieme ai piselli. Iniziate a cuocere inserendo l'acqua e facendo bollire per 15 minuti circa. Conclusa la cottura fate riposare e raffreddare il trio di verdure. A questo punto trasferite patate, carote e piselli in una ciotola e iniziate a condire con le uova sode tagliate a pezzetti e con l'aceto (in genere un cucchiaio). A questo punto prendete la maionese ed amalgamatela con il resto degli ingredienti. Se preferite potete anche mescolare maionese con dello yogurt bianco. Mescolate il tutto e l'insalata russa è pronta. Potete già servirla e consumarla se la fate al momento prima del cenone o del pranzo, ma il consiglio è quella di lasciarla riposare almeno un paio d'ore in frigo prima di servirla.

Involtini di bresaola

INGREDIENTI
(per 4 persone)

bresaola (12 fette)
tonno al naturale (un vasetto da 80 g per ogni involtino)
philadelphia
limone
rucola
olio evo

Questo è un piatto realmente molto semplice da preparare, ideale per aperitivi o per unirlo ad una serie di piatti per comporre un ricco antipasto. Unisce la bontà della bresaola con il tonno. Ecco come: dal salumiere fatevi tagliare delle fettine di bresaola non troppo sottili. Le userete per farcirle con un fondo di philadelphia (in alternativa con del primo sale o con un gustoso purè di patate all'erba cipollina da preparare) sul quale adagerete del tonno al naturale (se volete arricchire l'involtino di bresaola per dare maggiore consistenza vi consigliamo di usare un vasetto da 80 g per ognuno). Una spruzzata di limone ed olio extravergine d'oliva ed un tocco di rucola per abbellire e dare ancora più freschezza e il piatto è pronto. Ovviamente per chi non ama il pesce, in questo caso il tonno, può gustare anche solo la bresaola insieme alla philadelphia magari con l'aggiunta di noci invece che del tonno.

Bruschette con burrata e gambero rosso

INGREDIENTI
(per 4 persone)

pane o crostini (8 fette)
burrata
gambero rosso
olio
origano
timo
sale, pepe

Altro succulento piatto da preparare per i vostri aperitivi e/o antipasti per il cenone di Capodanno. Facilissimo da preparare. Vi serviranno delle fette di pane per preparare le bruschette o se siete presi dall'ansia e dalla fretta di preparare altro potete usare dei crostini già pronti. Il consiglio è che se preparate le bruschette è quello ovviamente di dorarle al forno o sulla piastra e/o griglia, mentre il crostino lo potete lasciare così come è senza riscaldarlo o bagnarlo d'acqua. Se optate le bruschette, ma anche per i crostini, una spruzzata di olio e origano e adagiate la burrata. La burrata la potete acquistare dal vostro caseificio di fiducia o anche nei supermercati ormai si trovano degli ottimi prodotti che arrivano direttamente dalla Puglia. Prima però di arrivare alla preparazione della vostra bruschetta dovrete ovviamente pulire i gamberi rossi (rigorosamente freschi) e spadellarli in padella o se preferite alla piastra. In padella o con un filo d'olio o se preferite con un fondo di burro. Insaporite con del timo ed il gambero è pronto per comporre la vostra bruschetta. Altra variante succulenta è quella di marinare il gambero nella birra prima di spadellarlo. Preferibilmente con una birra artigianale, ma va anche bene una birra più commerciale. Per concludere, le vostre bruschette con la burrata le potete farcire in mille altri modi: con il salmone, o con le alici. Per chi è vegetariano con il pomodorino a crudo, o cotto al forno con un pò di aromi e pane grattuggiato. Insomma ce ne è per tutti i gusti.

 

 

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia