Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guardiano di galleria d'arte disegna pupille su volti senza occhi: rischia tre mesi di carcere

Il guardiano di una galleria d'arte russa è stato accusato di aver scarabocchiato un dipinto di epoca sovietica di cui era responsabile durante il suo primo giorno di lavoro. Lo riferisce Bbc.com. Durante una visita al Centro Eltsin a Ekaterinburg a dicembre, due visitatori hanno notato gli occhi disegnati con una penna a sfera sull'opera “Three Figures” di Anna Leporskaya.

Il dipinto d'avanguardia presenta tre figure astratte e senza occhi. La guardia addetta alla sicurezza è stata licenziata e la polizia ha aperto un'indagine penale. Il direttore esecutivo del Centro Eltsin, Alexander Drozdov, ha affermato che la guardia di sicurezza era impiegata da un'organizzazione di sicurezza privata.

E si trattava del suo primo giorno di lavoro, ha rivelato la curatrice della mostra Anna Reshetkina al sito web russo Ura.ru.  Fortunatamente l’uomo  non ha esercitato una forte pressione sulla tela con la penna e, di conseguenza, il danno non è stato molto profondo, secondo The Art Newspaper Russia che per primo ha svelato la storia.

Se ritenuto colpevole, il guardiano potrebbe rischiare una multa e fino a tre mesi di carcere. Il dipinto è stato restituito alla Galleria Statale Tretyakov di Mosca, che aveva prestato il dipinto alla galleria Eltsin, per il restauro il giorno dopo la scoperta del vandalismo. Si stima che il restauro costerà 250.000 rubli (circa 2850 euro).

Anna Leporskaya era una allieva del famoso artista Kazimir Malevich, che sviluppò un movimento d'avanguardia negli anni '20. Divenne famosa per la progettazione di edifici e per i suoi dipinti che si trovano in vari musei della Russia.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia