Domenica 22 Dicembre 2024

Zeudi di Palma nuova Miss Italia, tra moda e calcio: ecco chi è la reginetta orgoglio di Scampia 2021 FOTO

Zeudi di Palma
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Zeudi di Palma, 20 anni, campana, è Miss Italia 2021, eletta a Venezia nella finale trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma web Helbiz. Era giunta al concorso con il titolo di Miss Napoli, città dove è nata. Studia Sociologia all'università. È una modella, con la passione per il calcio. Nella finale ha prevalso su Gabriella Bagnasco (Basilicata), e Lorena Tonacci (Campania). C'è stata anche la suspense dell'errore sulla busta con il nome della prima eliminata delle tre: era uscito quello di Zeudi, poi la correzione della giuria, con il nome giusto, quello della Tonacci.

Chi è Zeudi di Palma

Diplomata al liceo scientifico, studia Sociologia all’Università. Indipendente e determinata, Zeudi si definisce “una modella con la passione per il calcio”, ma sa anche disegnare e suonare strumenti musicali. Considera un sogno rendere sua mamma orgogliosa di lei. In futuro progetta di concludere gli studi e di riuscire a emergere nell’ambito della moda, diventando imprenditrice. La sua aspirazione è di fare qualcosa di grande, consapevole delle sue potenzialità. Zeudi ama definirsi “movimentata e iperattiva”. Oltre a studiare, lavora in un ufficio e si dedica anche al sociale tramite un’associazione che opera in uno dei rioni più chiacchierati del Napoletano. La corona di Miss Italia è infatti di una ragazza che arriva da Scampia, con i suoi problemi e il suo grande impegno per uscire dallo stereotipo. Ecco perchè Zeudi Di Palma, vent'anni, occhi bellissimi e intensi, è a buon diritto il simbolo di un’Italia che vuole cambiare, e mostra le capacità, le creatività oltre alla tradizionale bellezza. Zeudi, si è imposta nella finale di Venezia - trasmessa in streaming dal palazzo Cà Vendramin Calergi, sede del Casinò - perchè ha mostrato di sapersela cavare più delle altre, sia che si tratti di interagire sui social, di rispondere alle domande dei giornalisti, ma anche di prestare aiuto per strada - questo era il format da mini serie tv di Miss Italia 2021 - a chi ne ha bisogno. Nelle prime interviste - a notte fonda - , Zeudi si è definita «una modella con la passione per il calcio» - il giocatore preferito è Lorenzo Insigne - ma sa anche disegnare e suonare strumenti musicali.

La dedica alla mamma e l'impegno per Scampia

Considera un sogno rendere sua mamma orgogliosa di lei.- «Voglio dedicare questa vittoria a mia madre, che mi ha sempre sostenuta, tutta la vita» è stata la sua prima dichiarazione. Crescere a Scampia, spiega la ventenne «è stato abbastanza normale, grazie soprattutto a mia madre." È la mamma che ha dato vita all’associazione «La Lampada di Scampia» per dare ai ragazzini del quartiere un futuro migliore, e tenerli lontani dalle cattive compagnie». Il papà, che le ha dato un nome così particolare, Zeudi (ispirandosi all’attrice Zeudi Araya, famosa negli anni '70) lo ha visto poco, perchè quando lei aveva solo 2 anni ha lasciato la famiglia. Zeudi, che si definisce «movimentata e iperattiva», oltre alle sfilate, lo studio all’Università e al lavoro in ufficio, si dedica anche al sociale, con l’associazione della mamma, che a Scampia ha già organizzato un evento canoro ed altri appuntamenti di sensibilizzazione sui problemi del quartiere delle "Vele". Non è fidanzata e tra gli altri le sono subito arrivati i complimento del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. "Congratulazioni a Zeudi Di Palma, vincitrice di Miss Italia 2021, orgoglio di Scampia e di tutta Napoli. Ti aspettiamo a Palazzo San Giacomo».

"Gomorra? Dà un’immagine di Scampia che non riconosco"

Hai visto «Gomorra»? «No, mai. Forse per un quarto d’ora una volta - ha risposto al Corriere della Sera -  Dà un’immagine di Scampia che non riconosco. Non mi interessa vederlo. Scampia è una realtà degradata, ma ci sono tanti ragazzi che vogliono emergere e vogliono emanciparsi». Congratulazioni a Zeudi Di Palma, vincitrice di Miss Italia 2021, orgoglio di Scampia e di tutta Napoli. Ti aspettiamo a Palazzo San Giacomo". Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Zeudi è riuscita a conquistare la fascia al fotofinish

Eliminata in un primo momento per un errore tecnico nell’inserimento dei dati - come spiegato in diretta dall’avvocato Enzo La Rocca, legale del Concorso - Zeudi è riuscita a conquistare la fascia al fotofinish. “Quando sono stata eliminata ho avuto un attimo di esitazione. Per me è una vittoria inaspettata e davvero bella. Miss Italia è una famiglia ed è un percorso che auguro ad ogni ragazza, al di là della vittoria. Le ragazze sono state stupende e con alcune di loro è nata una bellissima amicizia che intendo coltivare e conservare”. Con Zeudi di Palma, la Campania conquista il titolo per la quarta volta nella storia del Concorso. Ultima prima di lei Roberta Capua, che aveva vinto il titolo nel 1986. Un’altra campana, Daniela Ferolla, conquistò la fascia di Miss Italia 15 anni dopo nel 2001 ma, pur essendo di origini salernitane, arrivò in finale con la fascia di Miss Moda Mare Calabria, conquistata a Tropea durante le vacanze estive. Le regioni che hanno collezionato il maggior numero di titoli in assoluto sono la Sicilia, La Lombardia e il Lazio con ben 11 Miss Italia. Seguono il Veneto con 6, il Friuli e la Calabria con 5, il Piemonte, la Toscana, le Marche e la Campania con 4, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna e l’Umbria con 2, la Puglia e l’Abruzzo con una sola miss. Il titolo non è mai stato vinto da Basilicata, Molise e Valle d'Aosta.

leggi l'articolo completo