Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I dolci di Carnevale: come fare le castagnole e le chiacchiere INGREDIENTI E PREPARAZIONE

Carnevale 2022 è arrivato. Da giovedì grasso fino a martedì 1 marzo (martedì grasso) si celebra una delle festività più amate da grandi e piccini. Non è più il Carnevale di un tempo, con i grandi carri allegorici nelle città italiane o con le sfilate nelle piazze, ma è pur sempre una festa che richiama l'attenzione.

La pandemia ha un pò scalfito determinate ricorrenze, ma ciò che non manca mai sono le tradizioni legate al cibo ed ai dolci, in particolare, nei giorni del Carnevale, soprattutto nei giorni di giovedì grasso, domenica di Carnevale e martedì grasso.

E allora ecco la ricetta delle castagnole e delle chiacchiere, due dei dolci immancabili sulle tavole della tradizione italiana nella settimana di Carnevale.

Gli ingredienti

Per preparare le castagnole si prepara un impasto di lievito. Gli ingredienti dell'impasto sono:

- farina

- zucchero

- lievito di birra

- patate

- limone

- burro

- latte

- uova

- liquore marsala

- vaniglia

La preparazione

In una ciotola si inserisce la farina con il lievito e lo zucchero e si inizia ad amalgamare, poi si aggiungono le patate che danno un tocco di morbidezza all'impasto insieme al latte e ad una leggera scorza di limone e succo. Una volta raggiunta l'adeguata uniformità dell'impasto, si lascia riposare a temperatura ambiente. In seguito, con un pizzico di fondo di farina, si inizia a prendere un pezzo di impasto ed a formare un filoncino sottile con il mattarello. Il successivo passaggio è quello di iniziare a tagliare l'impasto in dadini pronti per essere messi a friggere in padella in olio ben caldo. Pochi secondi, meno di un minuto, e le castagnole sono pronte per essere servite con una spruzzata di zucchero. Per le chiacchiere l'impasto di lievito è molto simile, ma in questo caso non si aggiungono le patate.

Come friggere le chiacchiere

Versate abbondante olio di semi in una padella e riscaldatelo. Per arrivare ad avere una frittura corretta l'olio non deve mai oltrepassare i 180°. Friggete le chiavi poco alla volta, giratele velocemente e controllate attentamente la cottura perchè le sfoglie di pasta cuoceranno subito. Togliete le chiacchiere dall'olio e dalla padella e fatele asciugare su carta assorbente. Avrete di fronte un prodotto iper-croccante e gustoso, mettete le chiacchiere su un vassoio da portata e spolverate con lo zucchero a velo.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia