Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Che cos'è il Moonwatch, l'orologio degli astronauti diventa MoonSwatch e fa impazzire l'Italia

Da Palermo a Torino è Moonwatch mania: migliaia di persone hanno fatto ore di fila per accaparrarsi i primi esemplari dell'orologio nato dalla collaborazione tra Swatch e Omega. Le resse per il lancio di un nuovo prodotto sono segno della invocata normalità post-pandemia. E senz'altro un buon colpo di marketing per le aziende. Gli Swatch sono già disponibili solo in Swatch Store selezionati a partire dal 26 marzo.

Che cos'è MoonSwatch

MoonSwatch è la riproduzione dell’orologio degli astronauti dell’Apollo 11, la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969. E' stata aggiunta quindi la «s» all’iconico modello originario. Il progetto in partnership - si legge sul sito di Omega - il primo realizzato tra OMEGA e Swatch, prende ispirazione dalla moda popolare che punta alle collaborazioni tra marchi di lusso e pop, al fine di creare nuovi prodotti innovativi che uniscano il meglio di entrambi i mondi. Per OMEGA la “missione congiunta” è un'attività divertente, e un rimando rispettoso alla coraggiosa azienda che ha rischiato tutto per spronare il settore dell'orologeria svizzera in crisi durante la rivoluzione del quarzo.

Per il loro design i brand hanno tratto ispirazione dallo spazio, dando vita a una collezione composta da undici modelli Swatch che portano il nome di corpi celesti, dalla stella gigante al centro del sistema solare al pianeta nano alla sua periferia.

Tutti gli Swatch sono realizzati in BIOCERAMIC, un mix unico composto da due terzi di ceramica e da un terzo di materiale derivante dall'olio di ricino. Nonostante colori quali il rosa e il celeste indichino abbastanza chiaramente di non trovarsi davanti a degli orologi Speedmaster standard, i fan affezionati al Moonwatch dovranno impegnarsi per trovare le differenze nell'aspetto generale. Le caratteristiche chiave del Moonwatch ci sono proprio tutte. La cassa asimmetrica, la famosa scala tachimetrica con l’iconico “Dot Over 90” (DON) e i caratteristici sotto contatori dello Speedmaster, il tutto riunito in un connubio perfetto.

Quanto costa MoonSwatch?

Il Moonswatch è in vendita a 250 euro. Ha attirato collezionisti e appassionati, ma anche speculatori. Da più parti d’Italia ci sono segnalazioni di orologi rivenduti a 3-4 volte il loro prezzo.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia