Sabato 27 Aprile 2024

Sofia Goggia, e gli "omosessuali nello sci", bufera sui social. Ecco cos'ha detto

Sci Alpino, Sofia Goggia vince la Coppa del Mondo
Sofia Goggia
 
Sofia Goggia
Sci Alpino, Sofia Goggia vince la Coppa del Mondo
Sofia Goggia
Sofia Goggia
 
 
Sofia Goggia vince la Coppa del mondo di discesa libera
 
 

Sofia Goggia finisce fuori pista. E questa volta non in una gara di sci. La campionessa olimpica di PyeongChang 2018 è finita nel mirino dei social per un passaggio, in una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera, sul tema dell'omosessualità. "Se ci sono omosessuali tra gli atleti? Tra le donne qualcuna sì. Tra gli uomini direi di no. Devono gettarsi già dalla Steif di Kitz", la considerazione della sciatrice bergamasca, che ha fatto riferimento alla difficile pista austriaca e si è espressa anche sulla possibilità che i transgender gareggino con le donne. "A livello di sport, un uomo che si trasforma in donna ha caratteristiche fisiche, anche a livello ormonale, che consentono di spingere di più - ha spiegato -. Non credo allora che sia giusto".

"Leggo sgomento - scrive il deputato di Iv Ivan Scalfarotto in un post - che secondo Sofia Goggia un atleta gay non sarebbe in grado di fare una discesa libera. Prima di dire cose del genere, gentile Sofia, converrebbe fermarsi a pensarci due volte: la velocità è un vantaggio in gara ma con le parole può diventare un grosso problema".
Intervengono anche i Sentinelli di Milano, movimento molto attivo anche sui social: "Non abbiamo dubbi da tempo su quanto sia forte l'azzurra di sci Sofia Goggia. Da oggi invece sappiamo che ha un'idea stereotipata sull'omossualità da età delle caverne. Quindi non esisterebbero gay fra gli sciatori italiani, perché nessuno sarebbe abbastanza coraggioso e maschio da sfidare una discesa libera così pericolosa. Se è una battuta, non fa ridere".

Arrivano le scuse: "Non volevo discriminare, nè offendere"

Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Mi dispiace e mi scuso con tutte le persone che si sono sentite offese per la frase che è uscita nell’intervista (...). Sicuramente, quando l’ho pronunciata, non voleva essere di natura discriminatoria». Sofia Goggia si scusa così per le sue affermazioni sugli omosessuali e i transgender nel mondo dello sci pubblicate oggi in una intervista sul Corriere della Sera. Le parole della campionessa hanno sollevato una pioggia di polemiche sui social e sui media, tra cui quelle del presidente dell’Arcigay di Bergamo Marco Arlati, dei Sentinelli, dell’ex parlamentare del pd Anna Paola Concia, e di Vladimir Luxuria.

leggi l'articolo completo