Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Muore a 119 anni Kane Tanaka, la donna più anziana del mondo. Il primato ora è di Suor Andrè

A 118, anni, Soeur André, la religiosa francese già donna più anziana di Francia e d’Europa diventa ora la donna più anziana dell’umanità dopo la morte annunciata ieri della giapponese da Guinness, Kane Tanaka, scomparsa il 19 aprile a 119 anni.

A 118, anni, Soeur André, la religiosa francese già donna più anziana di Francia e d’Europa diventa ora la donna più anziana dell’umanità dopo la morte annunciata ieri della giapponese da Guinness, Kane Tanaka, scomparsa il 19 aprile a 119 anni. Parlando da Toulon, nel sud della Francia, dove risiede nella casa di riposo Sainte-Catherine Labouré, suor André ha accolto la notizia con "fierezza» ma anche con umiltà. E il rammarico di «non poter restituire agli altri» tutto ciò che le donano.

Il suo messaggio: «Che le persone si aiutino e si amino invece di odiarsi. Se condividessimo tutto questo, le cose andrebbero molto meglio!», ha assicurato. Alla solita domanda sul segreto della sua longevità, ha risposto sorridendo: «Questo lo sa solo il buon Dio». Suor Andrè , all’anagrafe Lucile Randoin, ha attraversato la storia ed è anche guarita dal Covid-19. Come tante case di riposo francesi, anche quella in cui risiede era divenuta un focolaio con 81 residenti contagiati durante la pandemia. Una decina sono deceduti ma lei, nonostante l’età, ha superato anche quella prova. E oggi 'nonna Europà diventa la nonna umanità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia