Anche il beachwear sposa una nuova libertà di stile, che respinge i condizionamenti delle taglie, in nome di quella che ormai è la parola d’ordine delle griffe sulle passerelle e sulle riviste di moda, ovvero «inclusione». Anche se, per quanto riguarda la moda per la spiaggia, c'è da fare una distinzione tra i nuovi costumi femminili dedicati alle giovanissime, che restano molto sexy, con slip con laccetti, tanga e reggiseni a triangolo, oppure con interi che attingono dai costumi anni Settanta e dal trikini. Per le signore e per le ragazze dalle taglie più morbide, i costumi interi e i due pezzi si trasformano in modelli che pur mantenendo il glamour sono più coprenti e contenitivi delle forme. Gli interi di Luisa Beccaria, ad esempio, sono in stile rétro, in lycra leggera, very chic per tutte le età, nei toni del rosa e del lilla. Calzedonia ha pensato ad una linea di costumi in un’ampia gamma di taglie, adatta ad ogni silhouette, realizzata in tessuti e modelli che garantiscono maggior sostegno nei punti critici. Gli slip in questo caso possono essere a vita alta oppure «a rondinella», drappeggiati sui fianchi. I reggiseni sono invece a balconcino, a canotta rinforzata, a fascia imbottita, a triangolo graduato. I costumi interi arrivano fino alla taglia XXL. Il nuovo beachwear preferisce la tinta unita, i tessuti lurex o le fantasie floreali, come mostra il bikini ridottissimo di Dolce & Gabbana, realizzato in un’iconica stampa floreale. Punta invece al monocolore Andreadamo con la capsule realizzata per l'e-store Ssense in cui declina in una nuova versione gli stilemi che hanno reso riconoscibile il marchio fondato dello stilista Andrea Adamo. Realizzati in lycra a costine o liscia, che riproduce i bagliori dell’effetto bagnato nei colori del nudo, i costumi da bagno della capsule incorporano harness, layered cutout, coulisse, oblò, insomma i dettagli che giocando con il tessuto e la silhouette. La capsule è stata lanciata con una serie di scatti dall’atmosfera ninetees, in un gioco di getti d’acqua che ricordano il cult movie Flashdance. Il marchio di calzetteria Alto Milano presenta la sua seconda collezione di beachwear femminile, cui aggiunge anche una prima proposta di costumi da bagno maschili. Per lei torna il classico bikini crochet con reggiseno a triangolo con bordo doppiato in due colori. I bottom, trasversali e abbinabili ad ogni pezzo di sopra, sono slip in lycra pensati per adattarsi ad ogni genere di silhouette. La lycra utilizzata è una charmeuse brillante che segue le forme del corpo, è ultra resistente al cloro e ai prodotti solari. Quattro i modelli per l’uomo, comodi e funzionali, realizzati in tessuti di lusso. La collezione Max Mara Beachwear si ispira alle atmosfere del Mediterraneo e dell’estate italiana. Bikini a vita alta, costumi interi segnati da scollature sulla schiena, abiti camicia o eleganti kaftani danno vita a uno stile essenziale fatto di dettagli preziosi. Intima Moda, azienda modenese di beachwear e lingerie, presente oggi sul mercato con i brand Verdissima, che ha aperto da poco un monomarca a Roma, e SièLei, celebra i 50 anni di attività, importante traguardo raggiunto dall’azienda, partita da un piccolo laboratorio di produzione e vendita di corsetteria, che oggi conta 100 lavoratori, con una collezione di beachwear che punta alle fantasie cachemire. Miss Bikini Luxe propone una collezione in nuovi motivi cachemire e in fantasie indiane, materiali ricercati, colori esotici e dettagli ricercati. Bikini, trikini e costumi interi delle due linee Luxe e 7Sins, comprendono anche copricostumi e borse della Beach Couture. Nuova la capsule Colors, ad affiancare la Black & White, protagoniste, con le due linee principali, delle foto dal sapore rétro della nuova campagna scattata Porto Rico da Mégane Claire.