Domenica 28 Aprile 2024

Estate 2022: 13 spiagge in Calabria, Puglia e Sicilia... da sogno. Vacanze tra relax e natura

San Vito Lo Capo
Marzamemi
Spiaggia dei Conigli, Lampedusa
Tropea
Capo Vaticano
San Nicola Arcella (Cosenza, Calabria)
Soverato
Isola Capo Rizzuto (Crotone, Calabria)
Scilla
Costa dei Gelsomini
Caminia
Grotta della Poesia - Salento
Polignano a Mare

L'estate 2022 è entrata nel vivo. L'Italia conserva come da sempre un grande appeal e vi è un numero importante di turisti nelle spiagge e nelle località di mare della nostra penisola. Ovviamente, a farla da padrone sono regioni come Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria. Da San Vito Lo Capo a Marzamemi a Lampedusa in Sicilia, da Tropea a Soverato in Calabria, fino ad arrivare alle spiagge del Salento, o a località molto frequentate come Polignano a Mare.

Da San Vito Lo Capo a Capo Vaticano, fino alla Grotta della Poesia

San Vito Lo Capo (Sicilia): è una località balneare nella provincia nord di Trapani, situata precisamente nella zona nord-occidentale della Sicilia, nel golfo di Macari. Il mare è meraviglioso, tanto da essere paragonato a quello dei Caraibi. Un viaggio a San Vito Lo Capo è una meravigliosa esperienza per chi ama il mare e la natura. Infatti, il paese è incastonato tra due luoghi naturali considerati i più belli d'Italia: la Riserva dello Zingaro e la Riserva di Monte Cofano e il territorio si estende tra il promontorio del Monte Monaco e la piana dell'Egitarso. Tra spiagge bianchissime e mare cristallino, ma anche scogliere, calette e vere e propri scenari caraibici. Capo Vaticano (Calabria): è il promontorio più suggestivo della Costa degli Dei in provincia di Vibo Valentia nella Costa degli Dei. Dalle propaggini del Monte Poro a picco sul mare con lo sguardo proiettato verso la Costa Viola, la Sicilia e le Eolie. Calette raggiungibili solo via mare, spiagge mozzafiato, percorsi e angoli di paradiso in questo lembo di Calabria da far perdere il fiato. Tra le spiagge più belle d'Italia, quella ormai celeberrima di Grotticelle. Grotta della Poesia (Puglia): uno degli angoli più belli del Salento. Un luogo fino a qualche anno fa poco conosciuto ma oggi meta del turismo di massa. La Grotta della Poesia si trova a Roca, tra San Foca e Torre dell’Orso, una zona caratterizzata scogliere e piccole insenature molte suggestive. Considerata una delle piscine naturali più belle d’Italia, questa grotta è carica di fascino e di mistero. Il mito è legato al nome di questa grotta. La leggenda racconta di una principessa che faceva il bagno nella grotta e con la sua bellezza ispirava i versi dei poeti.

13 angoli di paradiso

Ecco le 13 spiagge tra Sicilia, Calabria e Puglia Isola di Lampedusa (Spiaggia dei Conigli) - Sicilia Marzamemi - Sicilia San Vito Lo Capo - Sicilia Tropea - Calabria Capo Vaticano - Calabria Arco Magno - Calabria Isola Capo Rizzuto - Calabria Soverato - Calabria Caminia -Calabria Costa dei Gelsomini - Calabria Scilla -Calabria Grotta della Poesia - Puglia Polignano a Mare - Puglia  

leggi l'articolo completo