Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuove stelle Michelin 2023. Therasia a Vulcano record! Due ristoranti e due Stelle in un unico hotel

"Come ogni anno ci sono regioni più “virtuose” nelle scelte dei nostri ispettori rispetto ad altre". Esordisce così il report della Guida Michelin sui nuovi chef e ristoranti stellati 2023. Ecco, dunque, che la maggior parte di novità sono in Lombardia con 7 novità stellate, tra cui spicca il rientro in guida di Andrea Aprea a Milano e la città di Pavia, con il ristornate Lino, novità dal carattere internazionale che risveglia il capoluogo di provincia dopo svariati anni. La Toscana, con ben 5 novità stellate in cui spiccano il Chic Nonna di Vito Mollica, praticamente un museo e la stella del Cannavacciuolo Vineyard, splendido resort in una tenuta vitivinicola della campagna toscana guidato dal noto chef campano ed un giovane talento.

In Sicilia (5 news) vediamo assegnate 2 stelle al St. George di Heinz Beck a Taormina, dove un giovane chef, Iuliano, alla guida della cucina dall'estate 2022, esegue ricette di grande gusto, grande semplicità e notevole precisione, con tutta la leggerezza nota del suo mentore. Inoltre, il ritorno di chef Mantarro presso il Principe Cerami di Taormina e una nuova stella vegetariana, il Tenerumi, nella bellissima isola di Vulcano, che detiene anche la stella verde per il suo impegno nei confronti della sostenibilità.

4 novità in Liguria, dove al confine della Francia, ritorna una cucina gourmet di mare al Balzi Rossi, già uno dei migliori ristoranti d’Italia in passato, e Casa Buono: un piccolo atelier di passione guidato da una giovane coppia.

Il Lazio primeggia grazie alle novità su Roma, di cui due ristoranti festeggiano l’arrivo delle due stelleEnoteca La Torre con lo chef Domenico Stile e Acquolina con il giovane Daniele Lippi, due cucine di grande qualità e precisione dove il pesce è l’elemento primario ed il gusto è sempre al primo posto.

Il ristorante Villa Crespi, dello chef-patron Antonino Cannavacciuolo, ha convinto il team della guida Michelin per la capacità di creare una esperienza, di viaggio, in Italia, con il commensale che troverà i gusti della sua amata Campania, del Mediterraneo, dell’Italia intera per proiettare l’ospite in una dimensione di cucina totale, completa, di rispetto dell’ingrediente e del gusto. Una cucina che senza fronzoli vuole arrivare al cuore, al palato, e restare nei ricordi. Anche Orta San Giulio è ora una località che vale il viaggio. Tre stelle!

Il record del Therasia

Il Therasia Resort conquista la Stella Michelin con il ristorante "I Tenerumi" affidato allo chef Davide Guidara. E sarebbe niente se il resort cinque stelle lusso della famiglia ischitana Imperatore affidata ai bravi manager Pierpaolo Tiretti e Umberto Trani, non avesse già al suo interno un altro ristorante stellato, "Il Cappero" e il suo talentuoso chef Giuseppe Biuso. Insomma, adesso due Stelle in due ristoranti, l’uno dall’altro distante qualche decina di metri, in unica struttura alberghiera. Un record in Italia che vanta qualche eguale solo in qualche hotel nel resto d’Europa. Bravo il management del Therasia a credere in Biuso già da qualche anno e avere scommesso anche su Guidara con una proposta gourmet quest’ultima tutta vegetariana, innovativa, spiazzante e avvolgente. I due ristoranti stellati e la bellezza del posto meritano un viaggio. Altro che una semplice deviazione.

Novità una stella MICHELIN 2023

Amalfi - Sensi
Ameglia - Locanda Tamerici
Aosta - Paolo Griffa al Caffe Nazionale
Ariano Irpino - Maeba Restaurant
Ariccia - Sintesi
Bagheria - Līmū
Capolona - Terramira
Casanova di Terricciola - Cannavacciuolo Vineyard
Corvara in Badia - La Stua de Michil
Crema - Vitium
Firenze - Chic Nonna di Vito Mollica
Gabicce Monte - Dalla Gioconda
Lagundo - Luisl Stube
Lallio - Bolle
Lomazzo - Trattoria Contemporanea
Milano - Andrea Aprea
Milano - Anima
Montalcino - Campo del Drago
Montemonaco - Il Tiglio
Oppeano - Famiglia Rana
Palermo - Mec Restaurant
Pavia - Lino
Prato - Paca
Roma - Pulejo
Rubiera - Osteria del Viandante
San Pantaleo - Il Fuoco Sacro
Sauze di Cesana - RistoranTino & C.
Selva di Val Gardena - Suinsom
Taormina - Principe Cerami
Torino - Andrea Larossa
Torno - Il Sereno Al Lago
Ventimiglia - Balzi Rossi
Ventimiglia - Casa Buono
Vulcano - I Tenerumi

Caricamento commenti

Commenta la notizia