Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco cosa abbiamo chiesto a Google nel 2022: calano le ricerche sul Covid. Domande su bonus e benzina

E’ questo il quadro che restituisce il popolare motore di ricerca che ripercorre la lista di parole, persone e curiosità che nel nostro paese hanno fatto registrare il maggiore incremento di ricerche nell’anno che sta finendo.

Il conflitto in Ucraina irrompe nelle ricerche degli italiani su Google nel 2022. Anche la morte della regina Elisabetta ha suscitato interesse, mentre cala nel nostro paese il coinvolgimento per la pandemia, si cercano solo istruzioni per i test anti-Covid.

E’ questo il quadro che restituisce il popolare motore di ricerca che ripercorre la lista di parole, persone e curiosità che nel nostro paese hanno fatto registrare il maggiore incremento di ricerche nell’anno che sta finendo.

Nella lista delle parole dell’anno spicca al primo posto l’Ucraina, poi Russia-Ucraina e Putin che è anche in cima alla lista dei personaggi più cercati dell’anno. Mentre 'La Russia vuole invadere l’Ucrainà è tra i "perchè" più digitati e "La Z sui carri armati russi" è il "cosa significa" più cercato.

Nella lista delle parole dell’anno c'è poi la Regina Elisabetta, al primo posto anche negli addii più sentiti. Gli italiani hanno poi chiesto a Google delle Elezioni del 25 settembre dopo la crisi del governo Draghi. Hanno cercato Piero Angela, l’indimenticabile divulgatore scientifico venuto a mancare lo scorso 13 agosto. E hanno manifestato anche un interesse per lo sport con gli Australian Open e Italia-Macedonia, la partita che ha decretato l’esclusione della Nazionale dai Mondiali di calcio. Il Covid, che aveva dominato le ricerche negli anni precedenti, è quasi sparito: gli italiani ora chiedono a Google solo come fare il tampone rapido o molecolare.

Dalle domande è emersa poi l’esigenza di trovare spiegazioni a problemi pratici: come fare, ad esempio, la richiesta di assegno unico o del bonus di 200 euro. Tra i personaggi dell’anno, oltre a Putin, c'è Drusilla che ha co-presentato Sanremo e una lista di campioni del tennis (Sinner, Djokovic, Berrettini) e di giocatori (Vlahovic e Dybala).

Tra gli addii più sentiti, oltre alla Regina Elisabetta e a Piero Angela, ci sono Mino Raiola, il procuratore sportivo morto il 30 aprile, David Sassoli presidente del Parlamento europeo venuto a mancare l’11 gennaio, Monica Vitti, talento del cinema italiano morta il 2 febbraio e Catherine Spaak che si è spenta il 7 aprile. Ma anche Manuel Vallicella, Anne Heche, Olivia Newton John e Ray Liotta.

Tra i «perché?» rivolti al motore di ricerca spiccano, ancora una volta l’invasione della Russia in Ucraina, le dimissioni di Draghi, l’aumento del costo della benzina, ma anche "Pioli is on fire", il tormentone cantato da giocatori e tifosi del Milan e la separazione di Totti e Ilary.

La guerra ricompare nella lista dei "Cosa significa?"' con "La Z sui carri armati russi", "No fly Zone" e "Nato"; in questa categoria c'è anche la spiegazione del parlere in corsivo e Orranza, termine antico per definire onoranza, usato da Dante nella Divina Commedia. Tra le tendenze del 2022 c'è pure la lista delle serie tv (le tre più cercate sono Stranger Things, Dahmer, Manifest); dei cantanti (in cima Blanco e Mahmood), degli attori con Will Smith al top (è stato protagonista dello schiaffo a Chris Rock durante la cerimonia di consegna degli Oscar); dei film con Doctor Strange.

Infine, c'è la lista di "Cosa vedere nelle città" (in cima Bologna, Barcellona, Catania) e quella delle ricerche "Vicino a me" con terremoto, trattoria e benzinaio al top.

TikTok, nei contenuti del 2022 anche Samantha Cristoforetti

Dopo le tendenze di YouTube e le parole più ricercate su Google, è la volta di tirare le somme per Tik Tok: il social network cinese, ancora molto in voga tra i giovanissimi, ha comunicato quali sono stati i migliori creator e clip del 2022, tra i quali spunta anche Samantha Cristoforetti. L’astronauta si piazza al quindi posto nella classifica Top Creator e Celebrità, grazie al successo raggiunto dalle immagini e video a gravità zero a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

La top 3 dei «video memorabili» vede trionfare @ox_zung, che condivide trucchi sulla quotidianità. Poi @rosalia, che riprende le sue attività giornaliere e @lav_sings che produce clip sulle sue abilità canore. A precedere Cristoforetti nella classifica delle celebrità, @badbunny, artista di Portorico, @luvadepedreiro con le sue abilità di giocoliere, lo chef giapponese @bayashi.tiktok e @dylanmulvaney, un’attrice trans e creatrice di contenuti. «La nostra comunità globale si è intrattenuta e si è ispirata a vicenda, elevando e celebrando l’espressione personale scoprendo, creando e condividendo contenuti che hanno catturato la nostra immaginazione. TikTok è il luogo in cui abbiamo provato la gioia di apprendere nuovi suggerimenti per semplificarci la vita» spiega il social. «Siamo onorati di celebrare la nostra comunità globale che ha plasmato le tendenze di quest’anno, condiviso nuove idee, imparato gli uni dagli altri e trasformato le loro passioni in un lavoro e mezzi di sussistenza per tutto il 2022. È stato davvero stimolante vedere oltre un miliardo di persone in tutto il mondo mostrare la loro creatività e unirsi per provare gioia e trovare un senso di appartenenza su TikTok», ha affermato Vanessa Pappas, Chief Operating Officer di TikTok. @astrosamantha One last time, fly along with me! Farewell and, as always, thanks for all the fish! #MissionMinerva #SpaceTok #ISS #Farewell #goodbye #cominghome &#Infinity - Jaymes Young

Caricamento commenti

Commenta la notizia