Martedì 26 Novembre 2024

San Valentino: andare al ristorante o cucinare a casa? Ecco il menu per "sorprendere" il partner FOTO

 
 
 
 
 

Oggi, martedì 14 febbraio, è San Valentino, la festa degli innamorati. In genere sono tantissime le coppie che decidono di trascorrere questo giorno insieme magari a cena fuori in un ristorante e sono sempre più i locali che propongono menu a tema sia di pesce che di carne. Come vedremo più avanti, si stima che siano oltre 5 milioni di italiani che trascorreranno il San Valentino fuori a cena. Ma se invece decideste di trascorrerlo a casa e preparare una cenetta romantico al vostro Lui o alla vostra Lei?. Ecco allora un menu, di mare, che potete ideare e proporre per "sorprendere" il vostro partner con dei piatti succulenti.

Cocktail di San Valentino

Passion fruit, arancia e lime. Per il vostro cocktail analcolico occorrono 200 ml di succo passione fruit , un'arancia e del lime. Procedete a tagliare a pezzettini il lime e aggiungete due cucchiai di zucchero di canna e delle foglie di menta e procedete come se stesse facendo il mojito pestando gli ingredienti con un pestello di legno preferibilmente. Aggiungete il succo d'arancia e versate nella caraffa con qualche foglia di zenzero, menta, acqua e passion fruit. Un cocktail facile da preparare e molto gustoso e da abbinare magari ad un crostino, o anche una fetta di pane con burrata e gambero rosso leggermente spadellato o piastrato.

Antipasto: cocktail di gamberi

Tra i piatti più semplici da preparare: ecco il cocktail di gamberi. Una ricetta semplice e gustosa che non vi deluderà in qualsiasi occasione tantomeno a San Valentino. Per il vostro cocktail se riuscite comprate dei gamberi freschi bianchi o rossi. Se proprio non li trovate, o decidete di spendere meno ci sono comunque possibilità di acquistare dei gamberetti congelati che possono soddisfare il vostro palato. Se li comprate freschi dovrete ovviamente pulirli togliendo carapace e all'interno il filo nero. Una volta puliti fateli riposare in un piatto e iniziate a preparare la vostra salsa rosa: vi serviranno del ketchup, della maionese, un pizzico di senape e della salsa Worcester (se non la gradite potete rimediare con del brandy). Per le quantità dovete regolarvi in base alla consistenza che desiderate, a quanta salsa rosa volete consumare in base anche ai gamberi. Amalgamate ketchupe e maionese fino ad arrivare ad una composta rosa nella quale non si vedano tracce rosse o bianche rispettivamente di ketchup e maionese e inserite della senape (quanto basta). Amalgamate ancora e bagnate con la salsa worcester. Fate raffreddare qualche ora in frigo. Nel frattempo inserite i vostri gamberi in una pentola e fateli bollire per 3-4 minuti massimo. Scolateli e fateli raffreddare e aggiungete poi alla salsa rosa e rimettete nuovamente tutto in frigo. Una volta pronti da servire potete scegliere se adagiarli su un piatto nella classica foglia di lattuga o se magari volete utilizzare dei bicchieri (in questo caso potete decorare con una fetta di mango o di arancia).

Paccheri con crema di scampi e gamberi

Un primo da leccarsi i baffi. Vi occorrerà del porro (in alternativa solo olio). Poi iniziate con la pulitura dei gamberi e degli scampi. Eliminate i carapaci (metteteli da parte per il classico fumetto) e staccate l'intestino. Tenete la polpa da parte. In una pentola versate un filo d'olio, il porro e i carapaci con del prezzemolo. Coprite con acqua e fate bollire per un'ora e mezza circa. In una padella inserite un filo d'olio (meglio ancora se aggiungete anche uno spicchio d'aglio) aggiungete scampi e gamberi e poi fate rosolare per 2-3 minuti e sfumate con il vino bianco. A questo punto fate bollire il fumetto e mettete i paccheri in pentola a cuocere per 10 minuti circa. Passateli poi in padella e inserite della polpa di pomodoro semplice, salate e pepate. Preparate ora la crema: in un bicchiere versate metà dei crostacei, un mestolo di fumetto e olio. Frullate tutto con il mixer e per concludere aggiungete i restanti gamberi e scampi. Un tocco di prezzemolo fresco tritato e i vostri paccheri con crema di scampi e gamberi sono pronti da assaggiare.

Calamari al forno con pomodorini e cipolla

Altro piatto veloce, facile e gustoso ed alternativo alla classica frittura di calamari. Se avete la possibilità comprate dei calamari già puliti e grosso modo già tagliati, o comunque fate in modo di farveli dare anche grossolani, ma solo da tagliare a "cerchietti". In una teglia inserite dell'olio, i calamari, dei pomodorini interi (o al massimo tagliati a metà), della cipolla tagliata a rondelle (oppure se preferite delle olive) e mettete in forno per 40-45 minuti a 180-200 gradi. A metà cottura insaporite ancora con del pan grattato e con olio evo. Farete assaggiare al vostro partner un piatto veramente eccezionale.

Cannolo scomposto con ricotta

Rientrate da lavoro tardi e non avete tempo per preparare anche il dolce? Non c'è problema: trovate però il tempo per acquistar le cialde dei cannoli già pronte in pasticceria e/o anche al supermercato (in alcuni posti sono ottime). Acquistate anche in pasticceria della ricotta sfusa. In un piatto decorate con un fondo di zucchero e caramello e sbriciolate il vostro cannolo. Amalgamate con la ricotta e alla fine concludete con una "polvere" di cioccolato fondente e della granella di pistacchio.  

Oltre 5 milioni di italiani nei ristoranti

Saranno 5,3 milioni gli italiani che festeggeranno San Valentino in uno degli oltre 130.000 ristoranti del Paese. Numeri in crescita rispetto al 2022 che ci riportano ai livelli del periodo pre-pandemia. Sono questi alcuni dei dati diffusi da Fipe, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, dai quali emerge come la cena al ristorante per celebrare la festa degli innamorati sia ancora oggi l’opzione più gettonata tra le coppie italiane. Secondo le previsioni, infatti, si prevede una spesa complessiva intorno ai 270 milioni di euro. I ristoratori si sono fatti trovare pronti in vista della grande affluenza di clienti. Una tendenza prevedibile, soprattutto dopo i tragici avvenimenti degli ultimi anni che ci hanno fatto apprezzare in modo particolare le occasioni di convivialità e di svago. Più della metà dei ristoranti, nello specifico circa il 60%, ha previsto infatti per il prossimo martedì non solo diverse promozioni speciali, ma anche menù dedicati, piatti ad hoc che con i loro nomi e il loro aspetto richiamano il tema dell’amore. Il menù sarà per lo più «a pacchetto», per una spesa media che si aggira intorno ai 50 euro. Altre iniziative speciali riguardano l’offerta di beverage a tema tra aperitivi e cocktail (presente nel 14% dei casi) e gli omaggi e i gadget alla clientela (14%). Inoltre, il 7% dei ristoranti prevede un intrattenimento musicale (principalmente musica di sottofondo) per far respirare ai propri clienti l’atmosfera tipica della festa degli innamorati. Nonostante la maggior parte delle coppie abbia deciso di trascorrere la serata di San Valentino al ristorante, anche una breve «fuga a due», da trascorrere nel fine settimana, si è rivelata essere un’opzione particolarmente apprezzata da molti innamorati. Secondo le stime elaborate da Confcommercio-Swg, la spesa prevista è in media di 350 euro a persona per una «luna di miele» che in 3 casi su 4 è di due notti al massimo. Le mete che gli italiani considerano più adatte per l’occasione sono la montagna o i piccoli borghi, come indicano 4 coppie su 10, per un giro d’affari complessivo - turismo e servizi correlati - di 2,2 miliardi di euro. Ma chi l’ha detto che San Valentino è solo la festa delle coppie felici e innamorate? Secondo gli ultimi dati Istat, in Italia il numero delle famiglie composte da una sola persona ha superato nel 2021 quello delle coppie con figli, attestandosi al 33,2%. Ma niente paura. Il mondo della ristorazione e dei bar è pronto a dedicare diverse iniziative anche agli 8,5 milioni di italiani, tra donne e uomini, che non saranno costretti a dover aspettare il giorno successivo, San Faustino, per stare in compagnia. Dal menù «anti bacio» alle veglie seguite da cena in alcune città italiane sono molte le proposte elaborate dai pubblici esercizi italiani, felici di accogliervi anche se non siete accompagnati.

leggi l'articolo completo