E’ morta all’età di 93 anni la stilista britannica Mary Quant, nota soprattutto per essere stata la «mamma della minigonna». In un comunicato diffuso dalla famiglia si legge che si è spenta serenamente questa mattina nella sua casa del Surrey. Grazie a Quant nella seconda metà del '900 l’indumento femminile si diffuse in tutto il mondo.
Chi era Mary Quant
Mary Quant (nata l'11 febbraio 1934), ampiamente riconosciuta per aver reso popolare la minigonna negli anni '60. Nata a Blackheath, Londra, studiò arte e design al Goldsmiths College prima di aprire la sua boutique, Bazaar, sulla King's Road a Chelsea nel 1955.
Le creazioni innovative e giovanili di Quant hanno rivoluzionato l'industria della moda e hanno contribuito a definire la scena dello "Swinging London" degli anni '60. Il suo lavoro pionieristico si è concentrato sulla creazione di abbigliamento nuovo, divertente e accessibile per le giovani donne. Oltre alla minigonna, Quant è conosciuta per le sue calze colorate, gli collant a motivi e gli abiti in PVC dall'aspetto "bagnato".
La sua influenza sulla moda si è estesa oltre l'abbigliamento, poiché ha anche sviluppato una linea di cosmetici con il suo marchio, Mary Quant Cosmetics, che ha contribuito a diffondere le tendenze del trucco dell'epoca, come il look "dolly". Quant è stata insignita dell'OBE (Ordine dell'Impero Britannico) nel 1966 per i suoi contributi all'industria della moda ed è stata successivamente nominata Dama nel 2015.
I design e le idee di Mary Quant continuano ad ispirare e influenzare la moda moderna, rendendola una figura iconica nel settore.
Caricamento commenti
Commenta la notizia