Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due docenti del Fermi da Catanzaro a Dublino per perfezionare l'inglese

Continuano le esperienze di mobilità presso l’Istituto di istruzione superiore “Enrico Fermi” di Catanzaro. Questa volta le protagoniste sono due insegnanti. A mettersi in gioco sono le professoresse Daniela Corasaniti e Simona Fregola. Che dire, due docenti della scuola capitanata dalla dirigente Teresa Agosto alla scoperta di Dublino? La risposta non può che essere affermativa. Si chiama, nello specifico, mobilità docenti corso lingua inglese, Ersamus +, presso la Teacher Accademy.

«La possibilità di poter acquisire competenze linguistiche specifiche, spendibili nell’Istituto presso il quale svolgiamo la nostra attività lavorativa e il naturale desiderio di mettersi in gioco – hanno spiegato le professoresse Daniela Corasaniti (docente di scienze motorie) e Simona Fregola (docente di lettere e vicepreside del liceo di viale Crotone) - è stata la molla che ci ha spinto a partecipare al progetto co-finanziato dall'Unione Europea Erasmusplus KA1 per la mobilità del personale della scuola, volto al miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza nella comunicazione in lingua straniera, della durata di due settimane presso la Teacher Accademy di Dublino».

È stata un’esperienza all’insegna della condivisione, del confronto e del divertimento. «Con colleghi di altre nazionalità abbiamo condiviso non solo i momenti di studio ma anche attività extracurriculari: serate e momenti di condivisione. Orientarsi nei percorsi all'interno della città, utilizzare correttamente i mezzi pubblici per raggiungere le destinazioni volute, interagire con gli abitanti chiedendo informazioni è stato molto utile per acquisire competenze e conoscenze linguistiche in modo informale».

Accolte da una inedita Dublino, sono state coccolate anche da un sole straordinario. Interessanti e variegate le tappe di questo ricco itinerario. «La scuola ha offerto una visita guidata delle principali attrazioni della città, ai meravigliosi giardini di Powerscourt, al Museo Epic e alle gallerie d’arte, per non parlare della spettacolare visita alle famose Cliff of Moher e della colorata cittadina di Galway, a sud dell’Irlanda. Naturalmente – hanno sottolineato le due insegnanti del Fermi- non è mancato il tour alla fabbrica della Guinness e alla mitica zona di Temple Bar, uno dei quartieri più antichi e carismatici di Dublino caratterizzato da stradine pedonali lastricate e pub animati che ospitano concerti di musica folk nonché ritrovo di molti giovani e affollato da artisti di strada e musicisti».

Non è tutto. Se è vero che il cibo è simbolo di identità culturale, per le due professoresse del quartiere Lido di Catanzaro non è mancata la degustazione dei piatti tipici irlandesi. «È stato possibile trascorrere le serate nei ristoranti di tendenza e assaggiare i piatti tipici della cucina irlandese, Irish stew, Colcannon, Full Irish Breakfast, Fonduta alla Guinness, piatti tradizionali davvero particolari e diversi da quelli della nostra cucina. È stata un’ottima esperienza, interessante sia dal punto di vista professionale che umano».

Un’esperienza superlativa, da ripetere. In ogni caso, da condividere. Un altro e innovativo modo di “fare scuola”. La scuola del futuro. «La nostra conoscenza dell’inglese è migliorata, riteniamo che per la scuola del futuro gli insegnanti debbano orientarsi a preparare i giovani alla cittadinanza in una società composita e mobile, multietnica e multiculturale, europea e globale e - hanno concluso soddisfatte le prof.sse Corasaniti e Fregola- debbano potere avere esperienze formative e di crescita professionale che li portino a contatto diretto con altre visioni del mondo educativo, altri modi di fare scuola, altre lingue e altre culture. Sicuramente diffonderemo la nostra esperienza sperando che seguiranno altri progetti e che altri possano seguire e trovare la passione e il divertimento che abbiamo vissuto. Come diceva Sant’Agostino, “il mondo è come un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina.” Alla prossima avventura Erasmus!».

Caricamento commenti

Commenta la notizia