Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce Athletica Vaticana, la squadra sportiva del Papa: le foto della presentazione

Sono circa sessanta persone: in comune un impiego in Vaticano, la passione per la corsa ma soprattutto la convinzione che lo sport possa essere uno strumento di solidarietà e una esperienza anche spirituale.

A guidare la squadra, la prima associazione sportiva della Santa Sede, è monsignor Melchor Sanchez de Toca, colletto da prete sotto la tuta sportiva.

E’ il presidente di Athletica Vaticana, sottosegretario al Pontificio Consiglio per la Cultura, e un runner pronto sempre a scendere in pista.

Oggi, con una serie di competizioni già alle spalle, l'associazione sportiva è stata presentata ufficialmente in Vaticano dal Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, il cardinale Gianfranco Ravasi, e le autorità sportive italiane con le quali è stata chiusa un’intesa.

Favorevole all’iniziativa anche il Papa: «Benedice sempre le cose positive», ha assicurato Ravasi ricordando anche la sua passione per lo sport fin da quando era in Argentina.

Le Olimpiadi?

«Un sogno quella bandierina giallo-bianca alla sfilata - ammette mons. Sanchez - ma non è un obiettivo né a breve termine e neanche a medio termine». Intanto Athletica può affiliarsi alla Fidal, la Federazione italiana di Atletica leggera. Nei prossimi giorni è prevista l’intesa con la Fispes, la Federazione italiana sport paralimpici e già è in corso una collaborazione con la squadra con le Fiamme Gialle.

«Nessuno meglio di chi rappresenta questo luogo - ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò - può sostenere determinati valori. Sono convinto che, dopo l’atletica, ci saranno anche altre discipline sportive». Poi Malagò ha scherzato:

«Sono contento che avete fatto questa squadra, vi mettiamo a disposizione il know-how ma non 's'allargamò troppo» dice ricordando come il Kosovo, non appena messo piede ai giochi olimpici nel 2016, «si è portato via una medaglia nel judo».

«Oggi nasce qualcosa di storico - ha sottolineato Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano Paralimpico - non è solo una novità ma una risorsa in più, un giocatore in più nella grande famiglia paralimpica italiana il cui scopo non è solo partecipare alle paraolimpiadi ma cambiare silenziosamente la percezione della disabilità e determinare una rivoluzione culturale».

«Lo sport è cultura, è bellezza, è etica», ha sottolineato il cardinale Ravasi stigmatizzando «gli spettacoli squallidi» che talvolta danneggiano le competizioni.

Athletica nasce tra i dipendenti del Vaticano: c'è la farmacista, il vigile del fuoco, la guardia svizzera, il dipendente dei Musei del Papa. Ma ci sono anche i giovani migranti accolti da Auxilium, 'soci onorari', Jallow Buva, 22 anni arrivato dal Gambia e Ansou Cisse, 20 anni, senegalese. C'è infine suor Marie-Laure Puybareau, francese, domenicana.

«La corsa per me è preghiera», dice. E a chi le chiede del dress code di una suora-runner, risponde: «Pantaloncini e maglietta. C'è molta flessibilità, certo bisogna saperli portare».

Caricamento commenti

Commenta la notizia