Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valentino Rossi, 42 anni per la leggenda del motociclismo

Valentino Rossi: Nato a Urbino (Marche), è un pilota motociclistico. Vince nove titoli mondiali, il primo a 18 anni, in quattro classi differenti: uno nella classe 125, uno nella 250, uno nella 500 e sei nella MotoGP.

Sceglie sempre il numero 46 per conservare il numero del padre, anch'egli pilota motociclistico. In carriera guida moto delle scuderie Aprilia, Honda, Yamaha e Ducati. Dal 2013 torna in sella ad una Yamaha, conquistando un quarto e un secondo posto nel motomondiale.

Anche al termine della stagione 2015 conquista il secondo posto dietro Jorge Lorenzo, ma tra mille polemiche per uno scontro nella penultima gara con lo spagnolo Marc Márquez e la conseguente penalizzazione inflitta all'italiano nell'ultimo Gran Premio, che gli impedisce di fatto di conquistare il titolo. Dopo l'ultimo Gran Premio del 2016 si classifica ancora secondo nel Mondiale di MotoGP, mentre nell'anno successivo è quinto. Al termine della stagione 2018 occupa la terza posizione, ma l'anno dopo è settimo. Nel 2020 disputa il suo peggior motomondiale, classificandosi al quindicesimo posto.

Appassionato delle quattro ruote, si cimenta in gare di rally e sostiene dei test sui bolidi della Formula Uno.

Molto seguito dai suoi fan, è popolare presso il grande pubblico anche per il carattere estroverso e la partecipazione alla campagna pubblicitaria di un noto gestore telefonico. Nell'occhio del ciclone, come altri VIP, per alcuni problemi con il fisco, ne esce grazie al patteggiamento.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia