Lunedì 23 Dicembre 2024

La Ferrari riparte dal GP Bahrain, ottimismo ed entusiasmo tra i piloti

 
Ferrari F21
Ferrari F21
Ferrari F21
Ferrari F21
Ferrari F21
Ferrari F21
Ferrari F21

Una Ferrari più facile da guidare a cui bisogna aggiungere anche segnali positivi in termini di performance del motore. Le prime parole in vista del via della stagione 2021 di Formula 1 targata Ferrari sono all’insegna dell’ottimismo e dell’entusiasmo a sentire e a guardare i volti della coppia Rossa formata da Charles Leclerc e Carlos Sainz. "Cerchiamo di arrivare il più preparati possibile - afferma il pilota monegasco nella conferenza stampa di Sakhir in vista del Gran Premio del Bahrain - Credo che questa Ferrari, rispetto all’anno scorso, sia migliore nel bilanciamento e nel modo in cui si comporta nelle varie parti della curva. Mi riferisco sia all’ingresso che all’uscita delle curve. In generale è più semplice da guidare. E poi abbiamo avuto dei segnali positivi anche sulla power unit, ma sotto questo punto di vista dovremo aspettare il sabato, quando spingeremo al massimo per il Q3».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scuderia Ferrari (@scuderiaferrari)

Leclerc è poi tornato al 2020, quando un suo errore ha messo ko la sua Ferrari e la Red Bull di Max Verstappen dopo pochi giri: «L'anno scorso in Bahrain non è andata alla grande. Era un momento difficile per il team, ero motivato a fare grandi risultati ma questo ha portato a un’aggressività negativa. Di sicuro cercherò di non rifare questi errori». Leclerc assicura che non ci sarà alcun problema con il suo nuovo compagno in Ferrari: «Con Carlos siamo più o meno della stessa età, abbiamo gli stessi interessi, andiamo molto d’accordo ma era così anche con Sebastian, dunque non voglio paragonarli. Se sarà un anno in cui dovrò prendermi ancora dei rischi? Non lo so, aspettiamo sabato e vedremo. Penso che ci siano segnali positivi dai test. Cercherò di scegliermi le battaglie da combattere, a differenza dell’anno scorso. È successo con la Red Bull, che non potevamo tenerci dietro, ma non dimentichiamo che questa aggressività ha portato anche a grandi risultati».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scuderia Ferrari (@scuderiaferrari)

Grandi risultati a cui punta anche il neoferrarista Sainz: "Probabilmente non sono pronto come Charles, essendo nuovo nel team - ammette lo spagnolo proveniente dalla McLaren - ma per le opportunità che abbiamo avuto penso di aver fatto un buon lavoro nell’inverno per arrivare qui il più preparato possibile. Ho lavorato tanto al simulatore e i test invernali sono filati lisci. Avrei voluto che fossero più lunghi, per poter percorrere più chilometri. Ma considerando tutti questi aspetti sono pronto per provarci. La Ferrari è diversa dalle altre squadre. Fin da quando sono arrivato a gennaio, in fabbrica, nei test, con i tifosi, è stato qualcosa di molto speciale. Voglio sfruttare al massimo quest’opportunità - conclude Sainz - godermi questo percorso. Mi rendo conto che ogni gara in Ferrari devo viverla al massimo. Voglio lavorare sodo, applicando il mio metodo di lavoro e arrivando al top il prima possibile».

leggi l'articolo completo