Sabato, 24 Luglio 2021
stampa
Dimensione testo

Sport

Home Foto Sport ATP Ranking italiani live: Berrettini è terzo nella Race, ma out a Tokyo 2020. Caruso giù. Alle Olimpiadi...

ATP Ranking italiani live: Berrettini è terzo nella Race, ma out a Tokyo 2020. Caruso giù. Alle Olimpiadi...

di

Ranking Atp: il piazzamento degli italiani nella Top 100

Archiviata con grande giubilo la stagione dell'erba (una vittoria al Queen's, Atp 500 di Londra, e soprattutto la finale di Wimbledon per Matteo Berrettini, nonché la finale di Lorenzo Sonego a Eastbourne, si avvicinano a grandi falcate le Olimpiadi di Tokyo, altra occasione in cui gli italiani - lo stesso Berrettini su tutti - ci proveranno. L'atleta azzurro puntava a un posto sul podio anche perché la Race - classifica annuale del tennis - lo vedeva al terzo posto dietro al cannibale Djokovic e al greco Tsitsipas, ma un infortunio muscolare lo ha mandato al tappeto prima di partire per il Giappone.

Chi è rimasto stabile nel Ranking Atp tra gli italiani

Berrettini ha goduto di un meritato riposo dopo il doppio exploit londinese e resta all'8. posto nel ranking con ben 5488 punti: tesoro inestimabile. Piazzamento stabile anche per Jannik Sinner (23esimo con 2320 punti) che non prenderà parte alle Olimpiadi, scelta che ha fatto molto discutere. Chi invece sarà a Tokyo è Lorenzo Sonego, papabile outsider in Giappone (26esimo con 2208). Stazionario all'82esimo posto Marco Cecchinato, che nelle scorse settimane aveva guadagnato parecchie posizioni. L'eliminazione al secondo turno di Bastad non ha influito sulla sua classifica (888 punti). Fermo all'87esimo posto Andreas Seppi (863 punti).

Chi è sceso nel Ranking Atp tra gli italiani

Gianluca Mager ha pagato l'eliminazione ad Amburgo perdendo una posizione (74esimo con 953 punti). Discorso simile per Stefano Travaglia (-2 posizioni) che è 90esimo con 839 penalizzato dall'uscita prematura nel torneo di Umago. Fuori dalla top 100 per la prima volta dopo mesi Salvatore Caruso, scalato al 108esimo posto (752 punti) per via del ko a Umago che gli è costato ben 51 punti.

Chi è salito nel Ranking Atp tra gli italiani

Nella competizione ai cinque cerchi vorrà piazzare la sua zampata da campione Fabio Fognini che, nonostante il ko a Bastad (eliminato al secondo turno) ha scalato una posizione (30esimo con 1868 punti). Si riavvicina al best ranking Lorenzo Musetti, oggi 61esimo con 1106 punti (una posizione in più rispetto alla scorsa settimana), che ha ereditato il posto di Sinner alle Olimpiadi.

 

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook